Province contro i tagli: «Spegneremo i riscaldamenti nelle scuole»

di Francesca Porta 

Il presidente dell'Upi Antonio Saitta ha annunciato l'intenzione di fare ricorso al Tar contro i tagli della spending review

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Le Province italiane potrebbero decidere di allungare le vacanze
natalizie degli studenti per risparmiare sul riscaldimento - Foto
AP/LaPresse

Le Province italiane potrebbero decidere di allungare le vacanze natalizie degli studenti per risparmiare sul riscaldimento - Foto AP/LaPresse

«Insopportabili». È questo l'aggettivo scelto dal presidente dell'Unione delle Province italiane (Upi) Antonio Saitta per definire i tagli agli enti provinciali previsti dal Governo nell'ambito della spending review. «Le Province non possono sopportare 500 milioni di tagli. Faremo ricorso al Tar contro la decisione del Governo».

E non solo. «Se il Governo non ci ascolterà» - ha annunciato il presidente dell'Upi (fresco di nomina) - «saremo costretti a chiudere le scuole prima del tempo. Con l'inverno alle porte, non abbiamo i soldi per fare la manutenzione delle scuole e non sappiamo come pagare le bollette di luce, gas, acqua, telefono». Perciò si spegneranno i riscaldamenti e le vacanze natalizie degli studenti saranno allungate.

Alle parole di Saitta ha tempestivamente risposto il ministro della Funzione Pubblica Filippo Patroni Griffi: «Al neo presidente dell'Upi faccio i complimenti per il nuovo incarico e soprattutto gli auguro di avere un comportamento più consono all'Istituzione che rappresenta».

«Chiediamo solo rispetto», ha seccamente replicato Antonio Saitta. «Non siamo una lobby economica, ma un pezzo elettivo dello Stato; i giudizi del ministro Patroni Griffi e del Governo non possono essere di disprezzo verso le Province».

Leggi anche:

>>Tagli alle Province: ecco cosa cambierà

>>Spending review: ecco cosa prevede il decreto

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD