Primarie Pdl, è tensione tra Berlusconi e Alfano

di Francesca Porta 

Il Cavaliere sembra essersi rassegnato all'idea delle primarie, ma non all'idea della vittoria di Angelino Alfano

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Silvio Berlusconi e Angelino Alfano - Foto d'archivio -
AP/LaPresse

Silvio Berlusconi e Angelino Alfano - Foto d'archivio - AP/LaPresse

Le primarie si faranno. Dopo una riunione di oltre cinque ore dell'ufficio di presidenza del Pdl, Silvio Berlusconi e Angelino Alfano lo annunciano ufficialmente: il partito organizzerà le elezioni primarie per scegliere il candidato premier.

Saranno primarie all'americana: prima verranno fatte assemblee in ogni regione e poi una grande convention. Il 16 dicembre, infine, gli elettori si recheranno alle urne per decidere chi sarà il nuovo leader del centrodestra. Nelle primarie, inoltre, si voterà anche il nuovo nome del partito.

Silvio Berlusconi, però, non è convinto. Nella conferenza stampa tenuta a Palazzo Chigi con Alfano, il Cavaliere sembra rassegnato all'idea delle primarie, ma poco persuaso. «Mentirei se dicessi che considero le primarie salvifiche. Abbiamo bisogno di volti nuovi e protagonisti nuovi».

Secondo quanto riportato dall'Ansa, l'idea di Berlusconi (anche se inizialmente era stato propio il Cavaliere a lanciare l'idea delle primarie) era quella di scegliere il futuro leader attraverso una consultazione degli iscritti al Pdl tramite call center, in modo da chiudere la corsa in massimo 15 giorni. Il segretario Alfano, però, si è imputato e con lui altri esponenti del partito: «Fare le primarie è una questione di serietà ».

Dopo ore di scontro, Alfano l'ha spuntata. Le primarie si faranno e si faranno nonostante l'opinione contraria di Berlusconi. Per la prima volta da lungo tempo, il fondatore del Pdl è stato messo in minoranza dai suoi e ha dovuto accettare una posizione diversa dalla sua.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD