Maltempo, Tevere in piena. Allagamenti a Roma

di Francesca Porta 

La città eterna teme l'esondazione del Tevere. In Toscana si contano i danni

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Il livello del Tevere ha superato i 12 metri - Foto Getty
Images

Il livello del Tevere ha superato i 12 metri - Foto Getty Images

Il livello del Tevere ha superato i 12 metri. Dopo l'apertura della diga di Corbara in Umbria (decisa perché gli argini rischiavano di cedere), l'ondata di piena del grande fiume è arrivata fino a Roma. Secondo gli esperti si tratta di una «piena graduale», che potrebbe durare anche alcuni giorni ma che passerà «in sicurezza». Eppure ci sono già grossi disagi.

L'acqua del Tevere ha allagato via Prati Fiscali, via Salaria e via di Tor di Quinto. Diverse strade sono state chiuse in via preventiva e il transito di alcuni bus è stato deviato. Allagati e inagibili anche gli storici e prestigiosi circoli sportivi che sorgono sulle sponde del fiume a Roma Nord.

Nel punto in cui il Tevere incontra l'Aniene, inoltre, è esondato anche l'affluente. Le acque dell'Aniene hanno allagato le zone limitrofe: diversi barconi, tra cui quello del Circolo Canottieri Aniene, sono stati trascinati alla deriva e sono andati distrutti.

Mentre sale l'allerta a Roma, sembra migliorare la situazione in Umbria e Toscana, dove finalmente ha smesso di piovere. Secondo la Protezione Civile, le criticità registrate in Umbria sono «in fase di risoluzione»: il livello dei fiumi si sta abbassando e molte delle famiglie evacuate stanno rientrando nelle proprie case.

In Toscana si contano i danni. Sono numerose le strade distrutte e gli edifici che avranno bisogno di manutenzione. Ieri, inoltre, sono stati recuperati i corpi dei tre dipendenti dell'Enel rimasti coinvolti con la loro auto nel crollo del ponte sul fiume Albegna. Secondo quanto spiegato dal dirigente della Protetezione Civile Massimo Luschi, la macchina delle vittime è caduta in «una voragine di circa 10 metri che si è aperta sul ponte». La strada, sempre secondo quanto affermato da Luschi, «era stata chiusa al traffico già diverse ore prima il passaggio dell'automobile».

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD