Sciopero generale, scontri e tensioni in diverse città

di Francesca Porta 

A Torino un poliziotto è stato ferito a colpi di mazza da baseball. Tafferugli a Milano, Roma, Brescia, Pisa e Padova

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

<<>0
1/

Sono decine di migliaia le persone che oggi, in tutta Europa, hanno scioperato e manifestato contro le politiche di austerità applicate in diversi Paesi a causa della crisi economica. In centinaia di città, lavoratori e studenti sono scesi in piazza al grido di «Toma la huelga» («prendi lo sciopero»).

In Italia diverse manifestazioni, iniziate in modo pacifico, sono degenerate in scontri violenti tra studenti e forze dell'ordine. A Roma, Milano, Brescia, Torino e Padova ci sono stati tafferugli, feriti, lanci di sassi, cariche della polizia e diversi fermi.

Torino: un gruppo di manifestanti armati di scudi e bastoni si è staccato dal corteo dei Cobas e, di fronte al palazzo della Provincia di corso Inghilterra, ha aggredito lo sbarramento di polizia. Due giovani hanno infierito su un poliziotto con delle mazze da baseball, colpendolo alla testa (causando anche la rottura del casco) e ferendolo al braccio destro. L'agente è ora ricoverato in ospedale.

Roma: tensioni tra i manifestanti e le forze dell'ordine, soprattutto sul Lungotevere. Un gruppo di studenti ha lanciato sassi, bottiglie e bombe carta in direzione della polizia, che ha risposto con cariche e lacrimogeni. Per disperdere il corteo sono state usate anche delle jeep blindate. Sono crica un centinaio i manifestanti fermati e identificati dagli agenti.

Milano: i manifestanti hanno infierito soprattutto sulle vetrine delle banche. Il Punto Enel di via Broletto e la filiale Unicredit di piazza Cordusio sono state prese di mire con sassate e scritte a vernice spray. Uova e vernice anche contro le vetrine della Deutsche Bank di piazzale Cantore e la sede dell'Abi di via Olona. Scontri e tafferugli (con lancio di sampietrini, bottiglie di vetro e fumogeni) con la polizia alla stazione di Porta Genova. Cinque agenti della polizia sono rimasti feriti.

Brescia: i manifestanti hanno occupato i binari della stazione per circa un'ora. Tre giovani sono stati arrestati per aver incendiato dei copertoni in via Triumplina.

Padova: due agenti sono rimasti feriti negli scontri con i manifestanti.

Pisa: un gruppo di studenti delle scuole superiori ha lasciato macerie e rifiuti di fronte al palazzo della Provincia per denunciare «lo stato disastroso delle nostre aule e delle nostre scuole». Alcuni manifestanti hanno acceso dei fumogeni, ma non ci sono stati scontri.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD