Election day, il Pdl minaccia la crisi di governo

di Francesca Porta 

Alfano vorrebbe accorpare politiche e regionali in un unico appuntamento elettorale. Altrimenti il Pdl potrebbe decidere di togliere l'appoggio al governo Monti

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Angelino Alfano, Pierluigi Bersani e Pierferdinando Casini -
Foto Roberto Monaldo/LaPresse

Angelino Alfano, Pierluigi Bersani e Pierferdinando Casini - Foto Roberto Monaldo/LaPresse

Un unico election day oppure sarà crisi di governo. È questo l'ultimatum lanciato ieri all'esecutivo dal Popolo della Libertà. Dopo aver appreso l'intenzione del governo di fissare le elezioni regionali di Lombardia, Lazio e Molise per il 10 e l'11 febbraio, Angelino Alfano ha alzato la voce.

Preoccupato che i risultati delle regionali (presumibilmente non molto positivi per il Pdl) possano influenzare i mesi di campagna elettorale per le politiche, il segretario vorrebbe unire entrambi gli appuntamenti elettorali in un unico election day: «Anticipiamo le politiche a febbraio o spostiamo le regionali ad aprile».

In questo modo, ha spiegato Alfano, si risparmierebbero non pochi soldi. «Questo giochino (votare regionali e politiche in date diverse, ndr) ci costa 100 milioni di euro. Il governo ha fatto un errore grossolano e madornale».Se non ci saranno ripensamenti né marce indietro entro venerdì, il Pdl potrebbe decidere di «staccare la spina» al governo Monti.

«Alfano faccia i conti di quanto costa tenere le Regioni ferme fino ad aprile», ha commentato Pierluigi Bersani. «Se invece si vuole considerare l'ipotesi di anticipare le politiche, allora si proceda con la modifica della legge elettorale e non a far polemica». Il segretario del Pd ha inoltre ricordato che decisioni di questo tipo sono «prerogativa del presidente della Repubblica. Spero che si eviti la crisi di governo».

Leggi anche:

>>Elezioni regionali, si vota il 10 e l'11 febbraio

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD