Una giornata contro la violenza sulle donne

di Francesca Porta 

Domenica 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, proclamata dall'Onu nel 1999

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

<<>0
1/

Sono oltre cento le donne uccise in Italia dall'inizio del 2012. Praticamente una ogni due giorni. Secondo questi dati, raccolti alcune settimane fa dall'associazione Telefono Rosa, la violenza sulle donne, nel nostro Paese, sta aumentando. Nel 2011, infatti, i femminicidi sono stati 129, con una media di uno ogni tre giorni: numeri già ampiamente superati nei primi nove mesi di quest'anno.

Oltre alle donne uccise, inoltre, vanno contate anche tutte quelle che, pur non avendo perso la vita, sono state maltrattate, picchiate e violentate. Nella maggior parte dei casi  si tratta di violenza domestica: gli autori dei delitti, infatti, sono per lo più mariti, fidanzati ed ex partner. Secondo l'Istat, negli ultimi anni il tasso di omicidi che avvengono in ambito familiare e sentimentale è gradualmente aumentato.

Maria Gabriella Carnieri, presidente di Telefono Rosa, ha definito il fenomeno «una mattanza che non può essere più possibile in un Paese civile». Già, perché questi dati sono tanto più allarmanti proprio in virtù del fatto che arrivano da un Paese occidentale (ed europeo) come l'Italia. Non stiamo parlando dell'Afghanistan o di altri Paesi arabi e del Terzo Mondo dove ancora oggi le donne subiscono atroci violenze (dalle mutilazioni genitali alla lapidazione). Stiamo parlando dell'Italia.

Evidentemente, la violenza sulle donne è una piaga che l'umanità non è ancora riuscita a sanare. In nessun luogo. Nonostante il passare degli anni, i ricambi generazionali, il varo di nuove leggi, ancora oggi in tutto il mondo ci sono milioni di donne che subiscono violenze di ogni tipo.

Per questo, in Italia come nel resto del mondo, sono moltissime le iniziative organizzate in questi giorni per ricordare la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, voluta dall'Onu e celebrata ogni 25 novembre.

Leggi anche:

>>Violenza sulle donne, dati allarmanti

>>Elsa Fornero firma la convenzione di Istanbul

>>La casa di Ester, il cortometraggio che denuncia la violenza sulle donne

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

TAG CLOUD