Elezioni, Napolitano: «Monti non è candidabile»

di Francesca Porta 

Il capo dello Stato ricorda «un particolare non da poco» a chi invoca una candidatura del premier: Monti è senatore a vita, dunque è già un parlamentare

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Il premier Mario Monti e il presidente della Repubblica Giorgio
Napolitano - Foto d'archivio - AP/LaPresse

Il premier Mario Monti e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - Foto d'archivio - AP/LaPresse

Nessun partito potrà candidare Mario Monti alle elezioni. A mettere una pietra sopra all'insistente vociare di coloro che vorrebbero vedere il premier candidato per un secondo mandato è stato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Incalzato dai giornalisti durante la sua visita ufficiale a Parigi, il Capo dello Stato ha dichiarato: «Un senatore a vita non si può candidare al Parlamento perché è già un parlamentare. Non può essere candidato di nessun partito. Non è un particolare da poco e qualche volta lo si dimentica».

«Mario Monti è un senatore a vita e pertanto ha uno studio a Palazzo Giustiniani» - ha continuato Napolitano - «dove potrà ricevere chiunque, dopo le elezioni, vorrà chiedergli un parere, un contributo o un impegno». Se, dunque, qualcuno volesse considerare l'ipotesi di un Monti-bis, bisogna sapere che essa sarebbe concretizzabile solo dopo il voto.

«Quando il mio successore farà le consultazioni» - ha spiegato il presidente della Repubblica - «ognuno potrà esprimere la propria preferenza sul conferimento dell'incarico di formare il governo. Non mi pare ci sia una lista per Monti, non la vedo e non so che senso avrebbe, perché una lista per Monti è pur sempre una lista che presenta candidati al Parlamento. Bisogna vedere quale sarà il suo peso e poi concorrerà come tutti gli altri alle consultazioni. Avrà già un nome in testa? Benissimo. Vedremo quali altri nomi proporranno gli altri partiti sulla base dei risultati elettorali».

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio