Primarie centrosinistra, è ballottaggio tra Bersani e Renzi

di Francesca Porta 

Oltre 3,1 milioni di italiani hanno partecipato al primo turno delle primarie del centrosinistra. Domenica 2 dicembre il secondo turno

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

<<>0
1/

Pierluigi Bersani e Matteo Renzi dovranno affrontare il ballottaggio. All'indomani della chiusura dei seggi delle primarie del centrosinistra, non c'è ancora un vincitore, ma c'è una sorpresa. In un momento così favorevole all'antipolitica, sono stati oltre tre milioni gli italiani che hanno deciso di votare alle primarie di Pd, Sel e Psi. Un numero molto più vasto delle aspettative.

Il risultato più importante l'ha ottenuto il segretario Pierluigi Bersani con il 44,9%. A nove punti di distanza, con il 35,5%, si è posizionato il giovane sindaco di Firenze Matteo Renzi. Il leader di Sel Nichi Vendola è arrivato al 15,6% dei voti, mentre Laura Puppato si è fermata al 2,6%. Bruno Tabacci ha ottenuto l'1,4% delle preferenze.

«È stata una giornata straordinaria», ha detto Bersani nella serata di ieri. «La scelta di fare queste primarie è stata giusta. Si va al ballottaggio e c'era chi non lo voleva. Io l'ho voluto. Se non ci fosse stato, io stasera avrei stravinto. Ma bisogna essere sicuri che il candidato abbia il 50% più uno dei voti. È giusto così».

Matteo Renzi è pronto alla sfida: «Se fossimo a Sanremo avremmo vinto il premio della critica, ma noi vogliamo vincere il festival. Vorrei salutare tutti i candidati, che hanno combattuto una battaglia leale e bella», ha dichiarato il sindaco di Firenze. «Ora cerchiamo di sconfiggere Bersani, di farlo lealmente. E se vincerà lui gli daremo una mano».

Partendo con nove punti di svantaggio, per Renzi la svolta sarebbe possibile solo con i voti ottenuti ieri da Nichi Vendola. Prospettiva alquanto improbabile. L'80% degli elettori vendoliani, infatti, è considerato più vicino a Bersani che a Renzi. Ma su queste cose, si sa, non si può mai dire.

Intanto, Bersani e Renzi hanno annunciato l'intenzione di confrontarsi in un dibattito televisivo. Secondo le prime notizie, l'appuntamento è fissato per mercoledì 28 novembre alle 21.10 su RaiUno.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD