Primarie centrosinistra, stasera il dibattito tra Bersani e Renzi

di Francesca Porta 

A pochi dal giorni dal ballottaggio, i due candidati rimasti in corsa per le primarie del centrosinistra si confrontano in un dibattito tv su RaiUno

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Pierluigi Bersani e Matteo Renzi si confronteranno questa sera
su RaiUno - Getty Images

Pierluigi Bersani e Matteo Renzi si confronteranno questa sera su RaiUno - Getty Images

Faccia a faccia. Non c'è espressione migliore per descrivere il confronto in programma questa sera tra il segretario del Pd Pierluigi Bersani e il sindaco di Firenze Matteo Renzi. Dopo i risultati ottenuti al primo turno delle primarie del centrosinistra (44,9% Bersani - 35,5% Renzi), i due candidati rimasti in corsasi sfidano in tv.

L'appuntamento è per questa sera, alle 21.10, su RaiUno. Con la moderazione della giornalista Monica Maggioni, Bersani e Renzi si confronteranno su lavoro, giovani, economia, diritti civili e tanti altri temi importanti per il futuro dell'Italia.

Le regole del confronto non sono ancora ufficiali, ma secondo alcune indiscrezioni la Rai si ispirerà al primo dibattito americano tra Barack Obama e Mitt Romney. I due candidati saranno in piedi dietro a un podio e avranno due minuti di tempo per rispondere alle domande della conduttrice. È previsto il diritto di replica, ma potrà essere utilizzato solo cinque volte.

Oltre alle domande "standard", ci saranno anche delle domande "flash" (probabilmente 10) alle quali i due candidati dovranno rispondere in 20 secondi. Sono inoltre previste alcune domande scelte tra quelle proposte dai cittadini attraverso il sito di RaiUno (per porre una domanda, cliccate qui). Per entrambi ci sarà infine una domanda posta dal comitato elettorale dell'avversario.

Come vuole il modello americano, il dibattito (della durata di un'ora e 45 minuti) sarà concluso da un appello finale di ognuno deli sfidanti. Il pubblico, selezionato dagli staff personali dei candidati, sarà rigorosamente diviso a metà tra i sostenitori di Pierluigi Bersani e quelli di Matteo Renzi.

Il dibattito, oltre che su RaiUno, sarà trasmesso in diretta su Radio1 e in web streaming su www.rai.tv. Noi di Style.it seguiremo l'evento dal nostro account Twitter, così da tenervi costantemente informati sul confronto.

Leggi anche:

>>Primarie centrosinistra, è polemica sulle regole del ballottaggio

>>Primarie centrosinistra, Bersani e Renzi al ballottaggio

>>Primarie centrosinistra, il primo dibattito tv

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD