Tromba d'aria su Taranto, crolli e feriti all'Ilva

di Francesca Porta 

Un fulmine ha colpito una torre, manca l'energia elettrica. Molti reparti sono stati fatti evacuare e un lavoratore è disperso

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Immagine tratta da un video pubblicato su YouTube da Daniele
Carbotti

Immagine tratta da un video pubblicato su YouTube da Daniele Carbotti

Una tromba d'aria ha colpito questa mattina la città di Taranto, travolgendo anche lo stabilimento dell'Ilva. Secondo le prime informazioni, circa venti persone sarebbero rimaste lievemente ferite. Nell'acciaieria la tromba d'aria ha provocato il crollo del camino delle batterie 1 e 2: sono caduti a terra quintali di cemento. Un fulmine, inoltre, ha colpito una delle ciminiere, i cui pezzi si sono riversari su due tralicci dell'alta tensione.

In tutto lo stabilimento manca la corrente elettrica e diversi reparti sono stati evacuati. Alcune fonti parlano di un incendio che si sarebbe sviluppato nell'area a caldo, ma la notizia non è confermata. Un comunicato ufficiale dell'azienda riporta il crollo di «un capannone all'imbarco prodotti, la torre faro e il camino delle batterie uno e tre».

Sempre secondo quanto dichiarato dall'Ilva, «sono mobilitati tutti i mezzi si soccorso dello stabilimento, Vigili del Fuoco e ambulanze. Sul posto stanno convergendo anche i mezzi di soccorso cittadini e provinciali. La tromba d'aria proveniva dal mare: è passata prima sui moli, poi sull'intero stabilimento».

Fonti sindacali affermano che ci sarebbe anche un disperso. L'uomo, un gruista, si trovava nello sporgente Ima dove si caricano materiali diretti all'Ilva e proveniente dalle navi. La gru sarebbe finita in mare, nella zona sono al lavoro i sommozzatori.

Leggi anche:

>>Ilva, operai in sciopero contro la chiusura

>>Ilva, sette arresti a Taranto. L'azienda annuncia la chiusura

>>Ilva, in aumento tumori e mortalità

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD