Primarie Pd:
ecco come si vota

di Francesca Porta 

Il 29 e il 30 dicembre gli elettori del Partito Democratico sono chiamati a scegliere i candidati alla Camera e al Senato. Negli stessi giorni anche le primarie di Sel

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Elettori in coda a un gazebo del Pd - Foto d'archivio -
LaPresse

Elettori in coda a un gazebo del Pd - Foto d'archivio - LaPresse

Dopo aver scelto Pierluigi Bersani come candidato premier, ora gli elettori del Partito Democratico sono chiamati a scegliere i propri candidati alla Camera e al Senato. Come era stato annunciato prima di Natale, infatti, il 29 e il 30 dicembre (in contemporanea con quelle di Sel) si svolgono le primarie dei parlamentari. Ecco un vademecum per capire quando e dove si vota, chi può partecipare e come si esprime la propria preferenza.

Quando si vota

Il 29 e 30 dicembre (a seconda della regione) dalle ore 8 alle 21. Si vota sabato 29 dicembre in Piemonte, Lombardia, Liguria, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania e Calabria. Domenica 30 dicembre, invece, seggi aperti in Veneto, Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia-Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

Dove si vota

Si può votare nelle sedi del Pd, nei locali e nei gazebi predisposti dai coordinamenti territoriali. In molti comuni si tratterà degli stessi seggi che hanno ospitato le primarie del 25 novembre e il ballottaggio del 2 dicembre (>trova il tuo seggio).

Come si vota

Gli elettori dovranno scrivere negli appositi spazi i nomi dei candidati prescelti (>guarda il fac simile della scheda). Si possono esprimere fino a un massimo di due preferenze, differenti per genere (un uomo e una donna). Qualora le preferenze fossero dello stesso genere (due uomini o due donne), la seconda nell'ordine sarà considerata nulla (>ecco l'elenco dei candidati, regione per regione).

Chi può votare

Possono partecipare al voto tutti coloro che sono iscritti al Partito Democratico, ma anche chi ha partecipato alle primarie di Italia Bene Comune e, al momento del voto, dichiari di essere elettore del Pd. Sarà inoltre necessario versare un contributo di due euro per la campagna elettorale.

Le primarie di Sel

Nelle stesse giornate si svolgono anche le primarie per la scelta dei parlamentari di Sinistra, Ecologia e Libertà . In questo caso i seggi saranno aperti dalle ore 8 alle 20 e l'elettore potrà esprimere una preferenza. Potranno votare tutti gli iscritti a Sel, ma anche i simpatizzanti che hanno partecipato alle primarie di Italia Bene Comune e che, al momento del voto, dichiarino di essere elettori di Sel. È previsto il versamento di un contributo volontario (>scopri di più).

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD