Bankitalia:
nel 2013 Pil a -1%, nel 2014
disoccupazione al 12%

di Francesca Porta 

L'ultimo Bollettino Economico ha rivisto al ribasso le stime per i prossimi mesi

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


La sede della Banca d'Italia in via Nazionale, a Roma - Foto
AP/LaPresse

La sede della Banca d'Italia in via Nazionale, a Roma - Foto AP/LaPresse

La luce in fondo al tunnel si vede, ma è molto più lontana di quanto avessimo sperato. Secondo quanto calcolato dall'ultimo Bollettino Economico redatto dalla Banca d'Italia, infatti, le stime economiche per il 2013 e il 2014 sono tutte da rivedere al ribasso.

Innanzituttto, nel 2013 il Prodotto interno lordo (Pil) scenderà ancora dell'1%, non solo dello 0,2% (come stimato in precedenza), a causa del «peggioramento del contesto internazionale e del protrarsi della debolezza dell'attività nei mesi più recenti».

Nella seconda parte dell'anno inizierà a vedersi una graduale crescita del Pil e dell'economia italiana in generale, ma non abbastanza da permettere di chiudere l'anno con un trend positivo. Nel 2014 è invece previsto che il Pil si attesti sul +0,7%.

Bankitalia ha rivisto in negativo anche i dati sull'occupazione. Secondo le ultime stime, infatti, nel 2013 il tasso di disoccupazione aumenterà, arrivando a toccare il 12% nel 2014. A quel punto si stabilizzerà, ma non si intravede ancora (almeno fino al 2015) la tanto attesa inversione di tendenza. Come sempre, i dati peggiori saranno quelli riguardanti i giovani.

Alla luce di questi dati, è ovvio che anche i consumi delle famiglie «continueranno a contrarsi, riflettendo il prolungato calo del reddito disponibile e la forte incertezza economica e occupazionale». Nel Bollettino di via Nazionale è previsto che i comportamenti di consumo degli italiani rimangano «depressi» anche nei prossimi mesi.

Leggi anche:

>>Istat: la disoccupazione giovanile supera il 37%

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD