L'Italia celebra la Giornata della Memoria

di Francesca Porta 

Da Roma a Milano, da Venezia a Salerno, ecco le iniziative principali in programma per ricordare la tragedia della Shoah

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Il cancello d'ingresso del campo di Auschwitz - Foto Getty
Images

Il cancello d'ingresso del campo di Auschwitz - Foto Getty Images

Era il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche entrarono ad Auschwitz e liberarono i prigionieri del campo di concentramento nazista. Oggi, a 68 anni di distanza, in tutta Italia (e in tutto il mondo) si ricordano le vittime dell'Olocausto nella Giornata della Memoria. Centinaia di iniziative sono state organizzate nelle principali città italiane e non solo: in quasi tutti i comuni del Paese sono stati pensati incontri ed eventi.

A Milano, nella mattinata di domenica 27 gennaio, è in programma l'apertura di un Memoriale al binario 21 della Stazione Centrale, nel luogo da cui partivano i treni diretti ad Auschwitz. In serata, nella Sala Verdi del Conservatorio, ci sarà un concerto di brani della tradizione ebraica alla presenza di alcuni sopravvissuti all'Olocausto.

A Roma, oltre alle celebrazioni ufficiali al Quirinale, sono in programma due importanti iniziative: una mostra fotografica e cinematografica sullo sterminio dei rom al museo Maxxi e lo spettacolo «Mr Dago - I belong nowhere» (storia di un cabarettista costretto all'esilio dalle leggi razziali) all'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi.

Un'altra mostra fotografica, intitolata «La Shoah in Europa», sarà invece allestita fino al 6 febbraio al Museo Ebraico di Venezia: l'esposizione, realizzata in collaborazione con il Mémorial de la Shoah di Parigi, ripercorre le tappe della diffusione dell'ideologia nazista nel nostro continente.

Infine, al Museo Archeologico Nazionale della Valle di Sarno (Salerno) sarà allestita fino al 27 gennaio una mostra intitolata «I bambini della Shoah» e organizzata dall'associazione Nuova Officina Onlus e da Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group. Saranno esposte quaranta opere inedite, tra illustrazioni e fumetti, di Staino, Di Bernardo, Fogliazza e molti altri artisti.

Leggi anche:

>>Libri (e una testimonianza) per non dimenticare

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio