Scuola, i centristi: «Le vacanze estive durino solo un mese»

di Francesca Porta 

Nella bozza di riforma del lavoro redatta dalla coalizione guidata da Mario Monti c'è anche l'ipotesi di ridurre a un mese le vacanze estive scolastiche

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Foto Corbis Images

Foto Corbis Images

«Limitare a un mese le vacanze estive degli studenti». È questa l'ipotesi, ventilata dai centristi di Mario Monti, che tanto sta facendo discutere gli italiani in queste ultime ore. Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, nella bozza di riforma del lavoro redatta da Scelta Civica c'è infatti un'importante riforma del calendario scolastico: la riduzione delle vacanze estive.

«Questa misura non vuole andare ad aggravare il lavoro degli insegnanti» - si legge sulla bozza - «ma modernizzare un sistema che penalizza i genitori lavoratori. Le attività sportive, di recupero, alternative e per la comunità possono inoltre trovare più spazio se la scuola rimane aperta per 11 mesi l'anno, incoraggiando ogni istituto a essere autonomo nella scelta dell'impiego per il tempo in più».

Più che una vera e propria proposta elettorale, in realtà si tratta ancora di un'ipotesi. Il testo della riforma del lavoro è infatti ancora in fase di redazione e deve essere sottoposta al vaglio dei vertici del partito. «È scorretto affermare che sia una proposta di Mario Monti», ha dichiarato Mario Sechi, responsabile della campagna elettorale di Scelta Civica, che ha poi abbozzato una smentita: «Non è prevista nessuna limitazione a un mese delle vacanze estive delle scuole».

L'idea ha in realtà attratto in egual misura critiche e applausi. Tu cosa ne pensi? Saresti d'accordo con la riduzione delle vacanze estive delle scuole?

Leggi anche:

>>Speciale Elezioni Politiche 2013

DA STYLE.IT

  • Mamma

    La crescita del neonato e del bambino

    A che ritmi cresce un neonato? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Le coliche nel lattante: cause e rimedi

    Colpiscono il neonato nei primi mesi, ma ancora non si capisce da cosa possano derivare e come farle passare. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!

TAG CLOUD