Alitalia sotto accusa per l'aereo fuori pista

di Francesca Porta 

La Procura di Civitavecchia sta indagando sull'incidente che sabato sera ha coinvolto un Atr della Carpatair durante l'atterraggio a Fiumicino

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


L'aereo della Carpatair che sabato sera è andato fuori pista -
Foto Ansa

L'aereo della Carpatair che sabato sera è andato fuori pista - Foto Ansa

Sono tre le inchieste aperte in questi giorni per far luce sull'incidente che sabato sera a Fiumicino ha coinvolto un aereo della compagnia rumena Carpatair che volava sulla tratta Alitalia Pisa-Roma. L'aereo, un Atr72 con a bordo 50 persone, è uscito dalla pista di atterraggio causando il ferimento di sedici persone (due gravi).

La prima inchiesta è stata aperta internamente da Alitalia, la seconda dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo: l'obiettivo di entrambi i procedimenti è quello di capire se l'incidente è imputabile solo alle condizioni meterologiche (forte vento) oppure anche a un guasto dell'aereo o a un errore umano. Nella stessa direzione sta indagando anche la Procura di Civitavecchia, che ipotizza il reato di lesioni colpose.

Nel mirino c'è anche il contratto di collaborazione tra Alitalia e Carpatair, che ora è stato sospeso. La compagnia rumena alla quale Alitalia ha subappaltato alcuni voli, infatti, nei mesi scorsi aveva già avuto alcuni problemi (ad esempio delle perdite di carburante). Secondo l'Enac, però, gli aerei della Carpatair sarebbero stati sottoposti più volte a ispezioni a sorpresa, risultando sempre a norma ed efficienti.

È polemica anche sulla decisione di Alitalia di togliere il proprio logo e i propri colori dall'aereo incidentato: le due immagini dell'Atr (prima con i colori Alitalia e poi completamente bianco) stanno facendo il giro del mondo attraverso Internet. La compagnia italiana ha spiegato che «sbianchettare è la norma», ma non è servito a placare le polemiche.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD