Laura Boldrini è il nuovo presidente della Camera

di Francesca Porta 

Con 327 voti, Montecitorio ha nominato presidente la deputata di Sel ex portavoce dell'Alto Commissariato delle Naizoni Unite per i Rifugiati

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Laura Boldrini - Foto AP/LaPresse

Laura Boldrini - Foto AP/LaPresse

Laura Boldrini è il nuovo presidente della Camera. La deputata di Sinistra Ecologia e Libertà è stata eletta con 327 voti, 17 in più di quelli necessari a raggiungere il quorum.

Nata a Macerata il 28 aprile del 1961, Laura Boldrini si è laureata in Giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma e ha lavorato per diversi anni in Rai come giornalista. Nel 1998 ha cominciato la sua carriera all'Onu, prima lavorando alla Fao e poi come portavoce dell'Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR).

Ha svolto missioni in Ex-Jugoslavia, Afghanistam Pakistan, Iraq, Sudan, Angola e Ruanda. Negli ultimi anni si è occupata in particolare dei flussi di migranti e rifugiati nel Mediterraneo. Per il suo lavoro al servizio dei rifugiati, Laura Boldrini ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia Ufficiale della Commissione Nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna e il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nel 2012 ha deciso di dedicarsi alla politica e si è candidata alle elezioni politiche con Sinistra Ecologia e Libertà. Oggi, con 327 voti, la Camera dei Deputati l'ha scelta come presidente. È la terza donna italiana a occupare questo ruolo dopo Nilde Iotti e Irene Pivetti.

Nel suo discorso di insediamento, la Boldrini ha ricordato i disoccupati, i precari, gli esodati, i carcerati e tutti coloro che «hanno perduto certezze e speranze». Ha parlato delle donne che «subiscono l'umiliazione della violenza travestita da amore» e dei «molti, troppi morti senza nome che il nostro Mediterraneo custodisce». Ha ricordato l'anniversario del rapimento di Aldo Moro e della morte della sua scorta, ha mandato un saluto a Don Luigi Ciotti e a chi oggi è in piazza a Firenze per manifestare contro la mafia.

«Stiamo iniziando un viaggio», ha detto il neopresidente. «Io con cura e umiltà accompagnerò la richiesta di cambiamento che arriva da tutti gli italiani, soprattutto dai nostri figli. La politica deve tornare a essere una speranza, un servizio, una passione. Facciamo di questa Camera la casa della buona politica. Sia il luogo di cittadinanza di chi ha più bisogno».

Leggi anche:

>>Senato, il nuovo presidente è Pietro Grasso

>>Come si eleggono i presidenti di Camera e Senato

 

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Di quanto deve aumentare il peso in gravidanza?

    Eccoci all'annosa questione: di quanto deve aumentare di peso una futura mamma durante la gravidanza? C'è chi dice che deve mangiare per due, chi fa terrorismo psicologico, raccontando di quando lei aveva preso 20 kg! L'aumento di peso in gravidanza è assolutamente soggettivo, ma ecco qualche consiglio per saperne di più.

    • 0
    • 0
  • News

    Sole sul ponte del 2 giugno

    Meteo, previsto sole per il ponte del 2 giugno

    • 0
    • 5
  • Mamma

    La corretta alimentazione durante l'allattamento

    Siete alle prese con l'allattamento del vostro bambino, ma non sapete che alimentazione seguire? Ecco una piccola guida per non sbagliare.

    • 0
    • 0
  • Mamma

    Il suo primo bagnetto

    È nato da appena due settimane ed è già ora di affrontare una delle avventure più belle insieme: il suo primo bagnetto. Già, ma da che parte si comincia? Come si fa? Ecco una piccola guida per non sbagliare.

    • 0
    • 4

TAG CLOUD