Grillo, Berlusconi e Bersani al Quirinale per le consultazioni

di Francesca Porta 

Oggi il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano incontra i leader di M5S, Pdl e Pd per discutere della formazione del nuovo governo

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti

<<>0
1/

Ore 19.40: Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha annunciato alla stampa la fine delle consultazioni e ha dichiarato: «Ora ho da riordinare gli appunti e le idee per vedere quali decisioni prendere. Domani presenterò e motiverò le mie decisioni».

Ore 19.15: L'incontro tra Bersani e il presidente della Repubblica è terminato. Il segretario del Pd ha dichiarato: «Abbiamo consegnato al presidente le nostre riflessioni che partono da quello che sentiamo venire dal Paese: è un'esigenza di governo e di cambiamento. Questi due termini sono inscindibili. È necessario un governo che presenti al Parlamento proposte condivise per l'avvio della legislatura. Noi, il Pd, siamo la prima forza di questo Paese, il primo partito, checcé qualcuno dica, e la prima coalizione. Ci mettiamo al servizio del governo e sentiamo di avere la responsabilità di dare una mano verso una soluzione. Ci affidiamo alla saggezza del Capo dello Stato».

Ore 18: Il segretario del Pd Pierluigi Bersani è arrivato al Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Ore 12.46: Il presidente del Senato Pietro Grasso, interrogato sulla possibilità di ricevere da Napolitano l'incarico di formare il nuovo governo, ha dichiarato: «Per il mio Paese sono pronto a tutto».

Ore 12.30: Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha lasciato il Quirinale per raggiungere Palazzo Giustiniani e consultarsi con il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. L'incontro con Pierluigi Bersani è in programma per le ore 18.

Ore 12: Si è concluso l'incontro tra il presidente Napolitano e i rappresentanti di Pdl e Lega Nord. Il leader della coalizione Silvio Berlusconi ha dichiarato: «Ci sono tre forze di pari entità e una non è disponibile a collaborare. Restiamo quindi in campo noi e il Pd, tocca a noi la responsabilità di dare un governo al Paese. Siamo assolutamente a disposizione per un governo di coalizione che intervenga con misure economiche peraltro largamente condivise. Restiamo su questa posizione di responsabilità totale e ci auguriamo che anche le altre forze politiche lo faranno. Ci auguriamo si vada verso un governo forte».

Ore 11: Al Quirinale sono arrivati Silvio Berlusconi, Angelino Alfano, Renato Brunetta e gli altri rappresentanti di Pdl e Lega Nord.

Ore 10.50: Beppe Grillo ha scritto sul suo blog: «Il M5S non accorderà alcuna fiducia a governi politici o pseudo tecnici con l'ausilio delle ormai familiari "foglie di fico" come Grasso. Il M5S voterà invece ogni proposta di legge se parte del suo programma».

Ore 10.30: L'incontro tra il Movimento 5 Stelle e il Capo dello Stato si è concluso. Beppe Grillo è uscito senza rilasciare dichiarazioni, mentre i capigruppo Lombardi e Crimi hanno dichiarato di aver chiesto a Napolitano l'incarico di formare il governo. «Siamo la prima forza per numero di voti», hanno detto. «Chiediamo perciò l'incarico di governo per realizzare il nostro programma. Finora non c'è stata data nessuna rappresentanza istituzionale a M5S, né la presidenza del Senato né la Camera. Non è stata riconosciuta la volontà popolare. Senza incarico dal Colle, allora a noi Vigilanza e Copasir».

Ore 9.30: Beppe Grillo è arrivato al Quirinale insieme ai capigruppo di Camera e Senato Roberta Lombardi e Vito Crimi. Il Movimento 5 Stelle è infatti il primo gruppo che oggi incontra il presidente Giorgio Napolitano.

Dopo aver consultato i presidenti di Camera e Senato e i rappresentanti dei partiti minori, oggi il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano incontrerà i leader del Movimento 5 Stelle, di Pdl e Lega Nord e del Pd per discutere della formazione del nuovo governo. Secondo le previsioni, il Capo dello Stato potrebbe affidare l'incarico di formare il nuovo governo già venerdì mattina.

Leggi anche:

>>Il calendario delle consultazioni

>>Governo: cosa succede adesso?

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD