Governo, incarico a Bersani

di Marion Vague 

Il presidente della Repubblica Napolitano ha incaricato il leader del Pd di verificare il sostegno parlamentare all'esecutivo

Marion Vague

Marion Vague

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Pierluigi Bersani - Foto: Getty Images

Pierluigi Bersani - Foto: Getty Images

Aggiornamento delle 18:

«Accetto con la massima determinazione ed equilibrio» - con queste parole Pierluigi Bersani ha inaugurato il suo mandato di verifica. Nei prossimi giorni avvierà dunque le consultazioni politiche - partendo dai presidenti delle Camere, Pietro Grasso e Laura Boldrini, come di consueto. Per la formazione di un «governo in condizione di generare il cambiamento necessario», Bersani ha sottolineato anche la necessità di un confronto con le forze sociali, previsto per sabato 23.

 

Aggiornamento delle 17.30:

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha annunciato personalmente l'incarico a Pierluigi Bersani, «il primo passo del cammino che dovrà condurci al più presto al raggiungimento dell'obiettivo». Un cammino da percorrere «senza sterili lungaggini, ma con ponderazione ed equilibrio». Constatate «le difficoltà a procedere verso la grande coalizione», il capo dello Stato ha quindi invitato Bersani a verificare l'esistenza di un «sostegno parlamentare certo» a un suo esecutivo, e a riferirne «appena possibile».

 

In precedenza:

Pierluigi Bersani è stato convocato per le 17.00 al Quirinale. Lo rende noto un comunicato della Presidenza della Repubblica. Dopo le consultazioni delle scorse 48 ore con i leader del Movimento 5 Stelle, di Pdl e Lega Nord e del Pd, Giorgio Napolitano nel pomeriggio affiderà l'incarico per la formazione del nuovo governo.

Nella serata di giovedì, al termine dell'incontro con il Presidente della Repubblica, il leader del Pd aveva dichiarato: «È necessario un governo che presenti al Parlamento proposte condivise per l'avvio della legislatura. Noi, il Pd, siamo la prima forza di questo Paese, il primo partito, checché qualcuno dica, e la prima coalizione. Ci mettiamo al servizio del governo e sentiamo di avere la responsabilità di dare una mano verso una soluzione».

Dopo il colloquio con il presidente della Repubblica, la decisione verrà ufficialmente comunicata dal segreterio generale della presidenza della Repubblica. Quindi l'incaricato, secondo consuetudine, dovrebbe incontrare la stampa per esporre intenzioni e caratteristiche del mandato.

Leggi anche:

>>Governo: Grillo, Berlusconi e Bersani al Quirinale per le consultazioni

>>Gli otto punti della proposta di Bersani

>>Governo: cosa succede adesso?

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio