Sondaggio Swg: Pdl primo partito, M5S scende al terzo posto

di Francesca Porta 

Secondo una ricerca realizzata per Agorà (Rai Tre), il 32,5% degli italiani oggi voterebbe il centrodestra, il 29,6% la coalizione Pd-Sel

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Il 55% degli italiani darebbe la fiducia a Matteo Renzi - Foto
AP/LaPresse

Il 55% degli italiani darebbe la fiducia a Matteo Renzi - Foto AP/LaPresse

A oltre un mese dalle elezioni politiche, la metà degli italiani tornerebbe subito al voto. A rivelarlo è un recente sondaggio realizzato da Swg per la trasmissione Agorà , in onda su Rai Tre. Alla domanda su cosa ritengano debba avvenire dopo un fallimento di Pierluigi Bersani, il 50% degli intervistati ha infatti risposto «tornare a votare», mentre solo il 35% ha auspicato la nascita di un governissimo Pd-Pdl.

Secondi i dati raccolti da Swg, in caso di elezioni il 32,5% degli italiani voterebbe la coalizione di centrodestra, mentre il 29,6% sceglierebbe il centrosinistra. Nelle ultime settimane, dunque, la compagine guidata da Silvio Berlusconi ha guadagnato diversi voti. Il Pdl, in particolare, ha registrato un aumento dei consensi del 4,6%.

In aumento (ma solo dello 0,6%) anche i consensi del Pd, mentre il Movimento 5 Stelle è in netta discesa. Secondo quest'analisi delle intenzioni di voto, infatti, il M5S perderebbe il 2,1% dei consensi, classificandosi come terzo partito del Paese. Anche la fiducia degli elettori in Beppe Grillo è diminuita di circa 7 punti percentuali.

Scendono anche i consensi di Scelta Civica (che perderebbe il 2%), mentre salgono leggermente gli elettori che voterebbero Lega Nord (+0,6%), Sel (+0,5%) e Udc (+0,3%). Resta alta la percentuale (siamo attorno al 37%) degli italiani che sceglierebbero l'astensione dal voto.

Per quanto riguarda il leader da mettere in campo come candidato premier, il 66% degli elettori di centrosinistra sceglierebbe Matteo Renzi, mentre solo il 10% confermerebbe Pierluigi Bersani. Il sindaco di Firenze piace molto anche al centrodestra (71%) e agli elettori del Movimento 5 Stelle (68%). In generale, il 55% degli intervistati gli darebbe fiducia.

Leggi anche:

>>Governo, nuove consultazioni al Quirinale

>>Bersani non ce la fa, la parola torna a Napolitano

>>L'incontro tra Bersani e il Movimento 5 Stelle

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD