Il futuro dell'energia
è sull'Uomo Vogue

di staff Style.it 

Lo stile. Ma soprattutto l'ecologia e lo sviluppo sostenibile. Ecco i temi che L'Uomo Vogue Italia affronta con un numero monografico interamente dedicato al futuro del pianeta. Interviste, notizie e personaggi autorevoli, come il sindaco di New York Michael Bloomberg, fanno il punto, in esclusiva, sulla ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni a impatto zero


Sul numero di Aprile 2013 de L'Uomo
Vogue Italia, l'intervista esclusiva a Michael
Bloomberg, sindaco di New York e presidente del progetto
C40 Climate Leadership Group

Sul numero di Aprile 2013 de L'Uomo Vogue Italia, l'intervista esclusiva a Michael Bloomberg, sindaco di New York e presidente del progetto C40 Climate Leadership Group

Stile e impegno sociale protagonisti del numero di aprile 2013 de L'Uomo Vogue Italia. È Michael Bloomberg, sindaco di New York, ad aprire il numero monografico con un'intervista in esclusiva, nella quale, in qualità di  presidente del C40 Climate Leadership Group, affronta i temi dell'energia e della sostenibilità ambientale.

Ecologia, progresso, sostenibilità e benessere per l'ambiente e le persone sono appunto gli obiettivi del progetto del C40 che lo stesso Bloomberg illustra ai lettori, rilevando che, attualmente, i centri urbani sono responsabili per circa il 70 per cento delle emissioni globali di gas ad effetto serra.  Il progetto C40 guarda infatti alle città «in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico» e si impegna a produrre e fornire loro modelli e strumenti di gestione delle risorse di energia per un futuro urbano sostenibile.

La portata innovativa di tale progetto consiste nell'estendere la lotta al cambiamento climatico dalla realtà locale della città alla realtà globale del mondo. E i protagonisti sono appunto i sindaci e le loro stesse città, laboratori in cui sperimentare e proporre modelli sostenibili a cui potranno guardare le città emergenti. Quelle che, a detta di Bloomberg, «si trovano oggi di fronte a un bivio» tra sviluppo e tutela dell'ambiente, inquinamento dell'aria e sfruttamento incontrollato delle risorse.

La strada giusta da seguire? Pianificare attentamente lo sfruttamento delle risorse, controllare la produzione e il consumo di energia. Ecco i passaggi fondamentali della strategia di sviluppo sostenibile e di riduzione dell'emissione dei gas effetto serra, principali fattori del cambiamento climatico.

«Secondo le stime di una nuova ricerca», evidenza Bloomberg nell'intervista a L'Uomo Vogue «il progetto C40 ha il potenziale per far ridurre ulteriormente le emissioni di oltre un miliardo di tonnellate all'anno entro il 2030».

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD