Crisi, sei famiglie su dieci fanno la spesa al discount

di Francesca Porta 

La maggior parte delle famiglie italiane è talmente colpita dalla crisi da essere portata a risparmiare anche in ambiti di fondamentale importanza come il cibo e la salute

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


La crisi economica influenza anche le scelte alimentari - Foto
Getty Images

La crisi economica influenza anche le scelte alimentari - Foto Getty Images

«La crisi sta modificando profondamente i modelli di consumo delle famiglie italiane». Ad affermarlo, durante un'audizione al Senato, è stato il presidente dell'Istat Enrico Giovannini. Secondo i dati raccolti dall'Istituto di Statistica, infatti, nel 2012 più di sei famiglie su dieci (circa il 62,3%) hanno fatto la spesa nei discount, il 9% in più rispetto ai numeri del 2011.

Oltre sette famiglie su dieci (il 71%), invece, hanno modificato la quantità e la qualità dei prodotti acquistati e hanno tagliato le spese per visite mediche, analisi cliniche e radiografie. La maggior parte delle famiglie italiane è dunque talmente colpita dalla crisi da essere portata a risparmiare anche in ambiti di fondamentale importanza: il cibo e la salute.

Il dato è preoccupante, ma le famiglie italiane sembrano essere comunque ottimiste. O, almeno, più ottimiste di quanto non siano state in passato. Sempre secondo i dati illustrati da Giovannini, infatti, nell'aprile 2013 l'indice del clima di fiducia dei consumatori è aumentato a 86,3 (rispetto all'85,3 del mese di marzo), segnando il livello più alto dallo scorso luglio.

In particolare, sono in aumento i giudizi e le attese positive in merito alla situazione economica dell'Italia, mentre rimangono stabili (anzi, un poco diminuiscono) le aspettative sulla situazione personale. Su base territoriale, il clima di fiducia complessivo è aumentato nel Nord-Ovest, nel Centro e nel Sud Italia, mentre è diminuito nel Nord-Est.

Leggi anche:

>>Istat: i dati sulla disoccupazione

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD