Governo, il calendario delle consultazioni

di Francesca Porta 

Questa mattina alle 10.30 il presidente della Repubblica ha avviato il rapido giro di consultazioni che porterà alla formazione del nuovo governo

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Il palazzo del Quirinale - Foto Getty Images

Il palazzo del Quirinale - Foto Getty Images

Aggiornamento delle ore 20.30:

Le consultazioni sono finite. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto sapere che domani, mercoledì 24 aprile, conferirà l'incarico per la formazione del nuovo governo. La decisione del capo dello Stato è attesa dopo le ore 10.30.

In precedenza:

«Si deve senza indugio procedere alla formazione dell'esecutivo». Nel suo discorso di insediamento, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è stato chiaro: l'Italia ha bisogno di un nuovo governo. E ne ha bisogno al più presto.

Per questo, a poche ore dal suo giuramento, il capo dello Stato ha già iniziato le consultazioni e ha annunciato che dureranno solo una giornata. Si comincia alle ore 10.30 con il presidente del Senato Pietro Grasso, poi, come di consueto, sarà la volta del presidente della Camera Laura Boldrini.

Alle ore 11.30 Giorgio Napolitano comincerà a incontrare i rappresentanti delle forze politiche, ai quali dedicherà dal quarto d'ora alla mezz'ora di tempo ciascuno. I primi a parlare col presidente saranno i rappresentanti del Gruppo Misto e della Sudtiroler Volkspartei, poi toccherà alla minoranza linguistica della Valle d'Aosta.

Intorno alle 12 al Quirinale arriverranno i rappresentanti di Fratelli d'Italia, di Grandi Autonomie e Libertà e di Per le Autonomia. Alle 13, invece, sarà la volta di Sinistra Ecologia e Libertà . Dopo una breve pausa, le consultazioni ricominceranno alle 16.30 con i rappresentanti della Lega Nord, seguiti (alle 17) dai presidenti del gruppo parlamentare Scelta Civica.

In conclusione di giornata, Napolitano incontrerà i "big": alle 17.30 il Movimento 5 Stelle, alle 18 il Popolo della Libertà e alle ore 18.30 il Partito Democratico (che per le 17 ha convocato una riunione della propria direzione). Secondo quanto riportato da diverse agenzie di stampa, il presidente della Repubblica potrebbe conferire l'incarico di governo già domani, mercoledì 24 aprile.

Leggi anche:

>>Il giuramento (e la commozione) di Giorgio Napolitano

>>Il testo integrale del discorso di Napolitano

>>Quirinale, Napolitano rieletto presidente

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD