Un fiocco giallo per Domenico Quirico

di Francesca Porta 

Oggi, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, tutti i media italiani pubblicano su una delle proprie pagine un fiocco giallo, simbolo di speranza per il ritorno del giornalista scomparso in Siria

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Oggi i media italiani "espongono" un fiocco giallo per Domenico
Quirico - Foto AP/LaPresse

Oggi i media italiani "espongono" un fiocco giallo per Domenico Quirico - Foto AP/LaPresse

Speranza. È questo il significato del fiocco giallo che questa mattina è stato pubblicato su centinaia di quotidiani e siti web italiani. La speranza che Domenico Quirico, il giornalista de La Stampa scomparso in Siria ormai circa un mese fa, torni presto a casa. La speranza che cessino i rapimenti e le violenze contro i giornalisti che si perpetuano in diverse parti del mondo. La speranza che la libertà di stampa arrivi presto in ogni angolo del pianeta.

Organizzata dalla Federazione nazionale della stampa (Fnsi), dalla Federazione internazionale dei giornalisti (Ifj) e dall'Unione nazionale cronisti italiani (Unci), la campagna del fiocco giallo è un modo di ricordare tutti i giornalisti che ogni giorno rischiano la vita per dare voce ai più deboli e per raccontare le ingiustizie. Il giorno scelto non è casuale: oggi, 3 maggio, si celebra infatti la Giornata mondiale della libertà di stampa, voluta dall'Unesco.

Con quest'inziativa, il sindacato dei giornalisti intende sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di implementare il lavoro per la sicurezza dei giornalisti nel mondo: «Gli attacchi e le violenze contro i media e i giornalisti, intaccando l'informazione come bene primario per l'affermazione dei diritti dei cittadini e la formazione libera delle opinioni pubbliche, sono da considerare crimini contro l'umanità».

«L'Italia porta, alla giornata di oggi dell'Unesco, le sue buone pratiche di azione solidale, di monitoraggio ai giornalisti minacciati e colpiti, di memoria attiva nell'omaggio ai giornalisti uccisi dalle mafie, dal terrorismo e dalle guerre, di sostegno attivo ai colleghi in difficoltà e a favore della loro libertà».

Leggi anche:

>>Domenico Quirico disperso da venti giorni in Siria

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD