Governo in ritiro, duro scontro tra Letta e Alfano

di Francesca Porta 

Il premier non ha gradito la presenza del ministro dell'Interno alla manifestazione del Pdl a Brescia nella quale Silvio Berlusconi ha attaccato la magistratura

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Angelino Alfano ed Enrico Letta al monastero di Spineto - Foto
Ansa

Angelino Alfano ed Enrico Letta al monastero di Spineto - Foto Ansa

Altro che tranquillità. Il ritiro del governo nell'abbazia di Spineto è iniziato in un clima tutt'altro che disteso. Secondo quanto emerso da alcune indiscrezioni, il premier Enrico Letta e il vicepremier Angelino Alfano avrebbero avuto un duro scontro in merito alla manifestazione del Pdl a Brescia.

L'evento si è tenuto sabato 11 maggio. Si trattava di un appuntamento elettorale a sostegno del candidato sindaco del Pdl, ma si è presto trasformato in una manifestazione anti-magistratura. Dal palco, infatti, Silvio Berlusconi ha attaccato parte della magistratura con parole rese ancora più aspre dalla recente condanna in appello al processo Mediaset.

«Quanto successo ieri a Brescia è inaccettabile» - avrebbe detto Enrico Letta, secondo quanto riportato dal portavoce Gianmarco Trevisi - «e non si può più ripetere perché le ricadute negative sul governo sono superiori alla capacità di tenuta dell'esecutivo».

«Il premier aveva detto che non avrebbe fatto un governo a tutti i costi» - ha continuato Trevisi - «così ora l'attività di governo non si prosegue a tutti i costi e bisogna sminare il terreno da possibili elementi di contrasto». Questo dunque, il motivo dello scontro tra i due, che sembrerebbe essersi protratto per tutto il viaggio (in pullman) da Roma a Spineto.

Una volta arrivati, il portavoce del presidente Letta e quello del ministro dell'Interno Alfano hanno rilasciato una dichiarazione congiunta: «Nel corso del viaggio da Roma il premier e il vicepremier hanno concordato che da qui alle elezioni amministrative i membri del governo non parteciperanno a manifestazioni elettorali né a dibattiti radio e tv che non siano incentrati sul programma di governo in relazione ai rispettivi dicasteri».

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD