Ilva, Zanonato: «Oggi il decreto per il commissariamento»

di Francesca Porta 

Il ministro dello Sviluppo Economico ha annunciato la decisione di commissariare temporaneamente lo stabilimento di Taranto

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Per l'Ilva inizia un periodo di "gestione eccezionale" - Foto
AP/LaPresse

Per l'Ilva inizia un periodo di "gestione eccezionale" - Foto AP/LaPresse

L'Ilva sarà commissariata. Ad annunciarlo, prima di entrare alla Camera per riferire sul caso giudiziario che coinvolge l'acciaieria di Taranto, è stato il ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato: «La decisione è di convocare oggi il governo per un decreto che preveda un commissariamento temporaneo che consentirà di gestire l'azienda attuando l'Aia».

«Siamo consapevoli che il risanamento non può essere condotto con la necessaria convinzione da chi ha determinato l'allarme ambientale di cui stiamo discutendo e che mette a rischio tante persone», ha detto il ministro. Per questo «nel primo pomeriggio» sarà varato un decreto che prevede «la sospensione dei poteri degli organi societari e la nomina del commissario».

L'obiettivo di questa fase di «gestione eccezionale e straordinaria» è quello di risanare la fabbrica di Taranto (seguendo le prescrizioni dettate dall'Autorizzazione integrata ambientale) mantenendo attiva la produzione di acciaio. Chiudere l'Ilva, infatti, costerebbe «circa 7,7 miliardi l'anno», una perdita disastrosa. Per questo è necessario «coniugare produzione e interventi per l'ambiente» nello stesso momento.

Alla fine di questa fase (che durerà trentasei mesi), il commissariamento sarà revocato e «potranno essere ricostituiti gli ordinari organi di amministrazione, restituendo alla proprietà» i suoi poteri. «Dalle decisioni che vengono prese sull'Ilva» - ha concluso Zanonato - «dipende il futuro della siderurgia italiana e più iin generale la credibilità del nostro Paese».

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD