Gay pride, Idem: «Parteciperò insieme a Laura Boldrini»

di Francesca Porta 

Il ministro delle Pari Opportunità ha annunciato l'intenzione di partecipare al Gay pride, in programma dal 14 al 22 giugno a Palermo

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Una fotografia scattata al Gay pride 2012, a Roma - Foto Splash
News

Una fotografia scattata al Gay pride 2012, a Roma - Foto Splash News

Josefa Idem, nella sua vita, ha conquistato decine di primati. Ma nessuno, nemmeno le medaglie olimpiche, è paragonabile a quello che conquisterà il 14 giugno a Palermo: la Idem entrerà infatti nella storia come il primo ministro italiano a partecipare al Gay pride.

In un Paese come l'Italia, ancora profondamente scosso da correnti omofobe, si tratta di un gesto forte e importante. Il ministro delle Pari Opportunità ha annunciato la sua decisione di partecipare alla celebre parata durante un'audizione alla Camera: «Parteciperò con Laura Boldrini. È necessario un forte impegno nazionale ed europeo per garantire parità di trattamento e dignità alle persone lgtb (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali, ndr)».

Il Gay pride 2013 si svolgerà a Palermo per volontà del presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta («la nostra è una battaglia per una società fuori da qualsiasi ghetto») e del sindaco della città Leoluca Orlando («il pride è un respiro di cittadinanza»). Si inizierà il 14 giugno con un grande convegno sul tema dei diritti, per poi continuare nei giorni successivi con muscia, teatro, dibattiti e un ricco programma di eventi. L'iniziativa culminerà il 22 giugno con la tradizionale parata.

«Il nostro evento quest'anno punta al Sud, risorsa fondamentale di contaminazione e dialogo», ha spiegato Titti De Simone, presidente del comitato organizzatore del Gay pride. «Solo la parità dei diritti può far crescere il nostro Paese e farlo uscire dalla crisi».

Leggi anche:

>>Francia, celebrate le prime nozze gay

>>Londra, primo via libera alle nozze gay

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD