Commissioni: Copasir alla Lega, vigilanza Rai ai 5 Stelle

di Francesca Porta 

Il nuovo presidente del Copasir è il senatore Giacomo Stucchi, mentre Roberto Fico è stato eletto a capo della vigilanza Rai

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Roberto Fico - Foto Ansa

Roberto Fico - Foto Ansa

L'accordo tra Pd e Pdl ha superato un'altra prova. Come accaduto alcune settimane fa per le commissioni parlamentari, anche l'elezione dei presidenti di Copasir e vigilanza Rai si è svolta senza cambiamenti di programma o sorprese dell'ultimo minuto.

Oggi pomeriggio, nelle rispettive riunioni, i membri del Comitato di controllo dei servizi di informazione hanno eletto il senatore leghista Giacomo Stucchi, mentre i componenti della commissione di vigilanza della Rai hanno votato il grillino Roberto Fico.

Stucchi, attuale segretario del Consiglio di presidenza di Palazzo Madama, è stato eletto con sei voti, contro i tre andati a Vito Crimi (M5S) e il voto assegnato a Claudio Fava (Sel).Il vicepresidente è Giuseppe Esposito (Pdl), mentre è stato eletto segretario Felice Casson (Pd).

«Ringrazio i colleghi per la fiducia posta nel sottoscritto», ha dichiarato il neopresidente del Copasir. «Sarò imparziale perché ritengo di dover garantire le posizioni di tutti. Per questo, prima di essere eletto, mi sono dimesso da vicesegretario della Lega. Penso che questa sia una garanzia per il mio operato, assicuro una gestione condivisa e chiedo la collaborazione di tutti».

Per quanto riguarda la commissione di vigilanza Rai, Roberto Fico è stato eletto con ventinove voti; una preferenza è andata ad Augusto Minzolini (Pdl), una a Mariastella Gelmini (Pdl) e un voto a Paola De Micheli (Pd). Sono stati poi eletti vicepresidenti Giorgio Lainati (Pdl) e Salvatore Margiotta (Pd).

«Spero che in questa legislatura faremo un ottimo lavoro» - ha detto Fico - «e, in tutta trasparenza, spero che il faro della commissione sia cercare di far distaccare la politica dall'informazione e dalla tv di stato, che è di tutti i cittadini».

Leggi anche:

>>Presidenti delle Commissioni: ecco tutti i nomi

>>Commissione Giustizia, Nitto Palma eletto presidente

>>Nominati i 35 saggi della commissione per le riforme

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD