Elezioni comunali 2013, ballottaggi: i risultati in tempo reale

di Francesca Porta 

Domenica 9 e lunedì 10 giugno gli elettori di Roma e di altri 66 comuni italiani si sono recati alle urne per scegliere il proprio sindaco nel secondo turno delle elezioni amministrative. Segui in diretta gli exit-poll e i risultati

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


I seggi chiudono alle ore 15 - Foto Ansa

I seggi chiudono alle ore 15 - Foto Ansa

Domenica 9 e lunedì 10 giugno gli elettori di 67 comuni italiani si sono recati alle urne per scegliere il proprio sindaco nel turno di ballottaggio delle elezioni amministrative. Tra le città più importanti chiamate al voto ci sono Roma, Ancona, Avellino, Barletta, Brescia, Iglesias, Imperia, Isernia, Lodi, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Treviso, Vicenza e Viterbo.

Ecco, ora dopo ora, i risultati in tempo reale.

Ore 17.30: Il centrosinistra ha vinto in tutti gli 11 comuni capoluogo che erano al ballottaggio. A Siena il nuovo sindaco è Bruno Valentini (che ottiene il 52% dei voti), mentre a Treviso vince Giovanni Manildo con il 55,8%. Con la sconfitta di Giancarlo Gentilini, la Lega Nord perde una delle sue storiche roccaforti. Vittoria del centrosinistra anche a Brescia, dove Emilio Del Bono ottiene il 56,5% dei voti, mentre a Lodi Simone Uggetti conquista la poltrona di primo cittadino con il 53,5%. Ad Avellino la vittoria è di Paolo Foti (60,9%), a Imperia di Carlo Capacci (76,1%), ad Ancona di Valeria Mancinelli (62,5%). Pasquale Cascella è invece il nuovo sindaco di Barletta (62,7% dei voti), mentre a Viterbo vince Leonardo Michelini con il 62,8% delle preferenze. La città di Iglesias ha invece scelto come nuovo sindaco Emilio Gariazzo (51,6%).

>>Roma, Ignazio Marino è il nuovo sindaco

Ore 17: Lo spoglio delle schede si è concluso a Siena, a Imperia e ad Ancona. Nella città toscana ha vinto Bruno Valentini (centrosinistra) con il 52%, mentre a Imperia il nuovo sindaco è Carlo Capacci (centrosinistra), che ha ottenuto il 76% dei voti. Ad Ancona la vittoria è di Valeria Mancinelli (sempre centrosinistra) con il 62,59%.

Ore 16.30: Con oltre 2000 sezioni scrutinate su 2600, il risultato delle elezioni comunali romane è certo: Ignazio Marino è il nuovo sindaco della capitale. Il candidato del centrosinistra ha per ora ottenuto il 63,9% dei voti, mentre il sindaco uscente Alemanno si ferma al 36,1%.

Ore 16: Con 306 sezioni scrutinate su 2600, a Roma Ignazio Marino è in testa con il 64,7% dei voti, mentre Gianni Alemanno si ferma al 35,3%. Il centrosinistra è in vantaggio in moltissimi comuni: ad Ancona e Barletta con oltre il 60%, a Siena e Treviso con preferenze superiori al 50%.

Ore 15.45: Non è passata nemmeno un'ora dalla chiusura dei seggi, ma la situazione a Roma sembra essere già piuttosto chiara. Tanto da spingere Andrea Augello, senatore del Pdl e coordinatore del comitato elettorale di Gianni Alemanno, a dichiarare: «Mi pare evidente che abbia vinto Marino».

Ore 15.20: Secondo il primo istant-poll, realizzato da Emg per La7, a Roma Ignazio Marino (centrosinistra) potrebbere vincere con oltre il 60% dei voti.

Ore 15: I seggi sono ufficialmente chiusi. Ora si procederà immediatamente con lo spoglio delle schede.

Ore 14.30: Tra mezz'ora saranno chiusi tutti i seggi elettorali. Secondo i dati rilevati fino a ora, le percentuali dei votanti sono nuovamente in calo: alle ore 22 di ieri sera l'affluenza è stata del 33,87%, ben otto punti percentuali in meno del 42,38% del primo turno.

Leggi anche:

>>Roma, Ignazio Marino è il nuovo sindaco

>>Elezioni comunali, i risultati del primo turno

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD