La Corte d'Assise condanna Vantaggiato all'ergastolo

di Manuela Puglisi 

Niente sconti per il responsabile dell'attentato alla Morvillo Falcone, in cui è rimasta uccisa Melissa Bassi. Riconosciuta l'aggravante per strage terroristica

Manuela Puglisi

Manuela Puglisi

ContributorLeggi tutti


(foto Ansa)

(foto Ansa)

La Corte d'Assise di Brindisi condanna all'ergastolo Giovanni Vantaggiato, reo confesso dell'attentato davanti alla scuola di Morvillo Falcone del 19 maggio 2012. Quel giorno ha perso la vita la sedicenne Melissa Bassi e altre nove persone, tra studenti e passanti, sono state ferite.
La sentenza accoglie tutte le richieste del pm Guglielmo Cataldi secondo il quale, come riporta l'edizione di Bari di Repubblica, l'imputato si armò con la volontà di uccidere e l'obiettivo di destabilizzare il paese. L'aggravante per strage terroristica, non solo respinge la richiesta della difesa di effettuare una nuova perizia psichiatrica, ma permette ai sopravvissuti di accedere ai fondi per le vittime di terrorismo.

Tirano un, seppur minimo, sospiro di sollievo anche le studentesse ferite nell'attentato che tra meno di 24 ore dovranno affrontare la maturità. «Da domani voglio tornare ad essere una studentessa normale, come tutte le altre» dice Sabrina Ribezzi «Sono stati giorni di ansia e forse la concentrazione ne ha risentito un po'. Ho pensato alla sentenza, al processo, a tutto quello che sarebbe accaduto oggi e nel frattempo ho dovuto preparare tesine, studiare, pensare a che traccia fare domani».

Al momento della sentenza l'imputato non era presente in aula, mentre la madre della giovane vittima, Rita Muri, ha dichiarato « Abbiamo avuto un minimo di giustizia. Nessuna condanna ce la restituirà. Noi abbiamo sempre creduto nella giustizia».

Leggi anche:


>> Brindisi, il gip «Vantaggiato è stato aiutato da altri»

>>Brindisi, si cercano eventuali complici. Mistero sul movente

>>Bomba a Brindisi, fermato il presunto attentatore

>>Bomba a Brindisi: il killer ha un volto

>>Il procuratore: «Potrebbe trattarsi di un gesto isolato»

>>Brindisi, bomba esplode davanti a una scuola

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD