Maturità 2013, oggi la prima prova

di Manuela Puglisi 

Da Claudio Magris a Pasolini e Montale, passando per l'omicidio politico e il rapporto tra individuo e società di massa. Ecco le tracce della maturità 2013

Manuela Puglisi

Manuela Puglisi

ContributorLeggi tutti


AP/LaPresse

AP/LaPresse

Inizia la maturità 2013, come ogni anno, concluso il toto-scommesse sui titoli delle tracce, gli studenti si trovano faccia a faccia con il tema. Quasi cinquecentomila gli ammessi all'esame (491.491), il 95,1% degli studenti, che, sotto il caldo cocente, si sono posizionati sui banchi di tutta Italia. Anche quest'anno, dopo una sperimentazione con qualche intoppo l'anno scorso, la distribuzione è stata affidata al plico telematico. Domani sarà subito tempo di seconda prova, versione di latino per il classico e matematica per lo scientifico.

Ecco la prima traccia, l'analisi del testo, che concentrarsi su L'infinito viaggiare del triestino Claudio Magris, «saggista, studioso della cultura mitteleuropea e del mito asburgico».

Per il saggio breve i temi sono decisamente attuali, ma niente crisi o traccia su papa Francesco. Il primo argomento è invece l'individuo in rapporto alla società di massa, da svolgere con l'aiuto di testi di Pasolini, Canetti, Montale. Poi il tema socioeconomico: lo Stato, il mercato e la democrazia, coi testi di Zingales, Pirani e Krugman. Chi ha scelto l'abito storico-politico si sarà dovuto confrontare col tema degli omicidi politici, parlando di Kennedy, Mussolini e Moro.

Il tema storico invita invece i candidati a trattare dei paesi in via di sviluppo, Brasile, Russia, Indi, Cina e Sudafrica, che stanno vivendo un periodo di forte espansione economica. Il tema tecnico-scientifico: La ricerca deve scommettere sul cervello, in allegato il progetto "Brain" illustrato dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama, mentre per chi preferisce tentare l'ambito artistico ecco le opere di Warhol e Guttuso da commentare. Infine, il tema generale invita lo studente a commentare un testo di Fritjof Capra, La rete e la vita, in cui si afferma che «La vita non e' quindi solo una lotta di competizione, ma anche un trionfo di cooperazione e creatività»


>> Maturità 2012, le tracce della prima prova

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD