Berlusconi condannato, la sentenza del processo Ruby

di Laura Scafati 

Dopo 50 udienze, oggi è stata emessa la sentenza del processo Ruby, in cui Silvio Berlusconi era imputato per concussione e prostituzione minorile

Laura Scafati

Laura Scafati

ContributorLeggi tutti


Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Aggiornamento delle 17.35:

I giudici del tribunale di Milano hanno letto in aula la sentenza del processo Ruby.Silvio Berlusconi è stato ritenuto colpevole di entrambi i reati contestatigli: concussione per costrizione e prostituzione minorile. Ecco la condanna: sette anni di reclusioneinterdizione perpetua ai pubblici uffici, pagamento delle spese processuali e interdizione legale per la durata della condanna.


Questa mattina, poco prima delle 10, i giudici del processo Ruby - per cui l'ex premier Silvio Berlusconi è imputato per concussione e prostituzione minorile - sono entrati in camera di consiglio dopo il deposito di due memorie da parte della difesa per emettere la sentenza che, probabilmente, potrebbe arrivare nel pomeriggio.

Alla lettura del dispositivo non ci sarà il procuratore aggiunto Ilda Boccassini - che ha chiesto per il leader del Pdl una condanna a 6 anni e l'interdizione perpetua dai pubblici uffici- ma il procuratore della Repubblica, Edmondo Bruti Liberati che affiancherà il pm Antonio Sangermano.

L'aula del processo intanto è gremita di giornalisti. Assente Silvio Berlusconi - rappresentato dai suoi legali Niccolò Ghedini e Piero Longo - che ha affermato: «tanto già so come finisce, finisce male... Io non ho fatto nulla, niente di male, questo processo non sta nè in cielo nè in terra, ma siccome vogliono farmi fuori dalla scena politica, approfitteranno anche di questa occasione». L'accusa, che non ha fatto repliche, è invece rappresentata dal pm Antonio Sangermano e dal procuratore capo Edmondo Bruti Liberati. Il processo, con rito immediato, è iniziato il 6 aprile 2011. Dopo una cinquantina di udienze e svariati mesi di dibattimento, oggi, forse, si conoscerà il verdetto finale.

(FOTO Getty)

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD