Maternità e lavoro, si può?

di Alessia Arcolaci 

Dopo la gravidanza, su 800 mamme, il 78% ha più difficoltà sul lavoro

Alessia Arcolaci

Alessia Arcolaci

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Diventare madri è un momento di grande arricchimento interiore, un cambiamento che reinventa un essere umano e trova un nuovo significato alla vita.

Perché sentirsi in colpa se si vuole una carriera ma anche una famiglia?

Troppo spesso la maternità sul mondo del lavoro viene combattuta diventando addirittura uno spauracchio.

Il comune Roma ha patrocinato un' indagine su "Maternità e lavoro" realizzata dall'associazione il Melograno con il contributo dell'associazione Orases. Il risultato parla chiaro: il 78% delle donne dichiara che dopo il rientro dalla maternità, ha subito un peggioramento delle proprie condizioni lavorative.

La difficoltà maggiore segnalata da queste donne, un campione di 800 mamme, è la rigidità di organizzazione del proprio lavoro con una conseguenza inevitabile: potersi occupare a fatica dei propri bambini.

Tenendo conto che il 48% delle madri è tornata a lavoro quando il figlio aveva meno di 6 mesi, questo dato assume una rilevante importanza. Facendo ancora riferimento ai dati raccolti, emerge che solo il 51% delle donne ha mantenuto lo stesso lavoro di prima, l' 8% ha subito la perdita del lavoro, il 21%  un cambio di mansione, l'8% un cambio di tipologia di contratto, il restante 12% ha trovato invece un nuovo lavoro.

Questi dati non sono considerabili validi a livello nazionale perché riguardano il I Municipio di Roma, ma possono facilmente essere presi in considerazione per delineare gli standard italiani.

Le richieste di queste madri sono precise: il 76% vorrebbe più asili nido pubblici, il 67% maggiore flessibilità sul lavoro. A gran voce come strumento fondamentale di crescita, il 61% ricorda che sarebbe necessaria una diversa cultura aziendale.

Cambiamento possibile?

Mandateci la vostra testimonianza (alessiaarcolaci@gmail.com)

oppure dite la vostra!

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD