Quante donne subiscono violenza ogni giorno?

di Alessia Arcolaci 

Alessia Arcolaci

Alessia Arcolaci

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/


Il 25 Novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, giornata istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale, che si consuma sempre più spesso all'interno della mura domestiche, senza distinzione di età, ceto sociale e paese di origine.

Nel 2013 - secondo Eures- sono stati 179 i femminicidi, ventidue in più rispetto al 2012. Un anno nero, con la più elevata percentuale di donne tra le vittime di omicidio mai registrata in Italia, in pratica una tre due giorni.

La risposta istituzionale alla richiesta d'aiuto delle donne si rivela inadeguata, visto che nel 2013 più della metà delle future vittime (il 51,9%) aveva segnalato o denunciato le violenze subite.  In un anno più di un milione di donne finiscono nella rete dei soprusi al maschile che raggiungono la spaventosa cifra di 14 milioni di atti di violenza.

Il nord, dove nel 2013 sono state uccise 60 donne, rimane il territorio dove si verificano più omicidi in famiglia, 8 su 10. Rispetto al 2012 si è registrato anche un aumento di vittime femminili al sud, 25 casi di decessi. Al centro Italia le vittime sono raddoppiate, da 22, quelle del 2012 alle 44 del 2013.

Una donna su tre è stata uccisa senza l'ausilio delle armi. Percosse, soffocamento e strangolamento sono le modalità più frequenti. La percentuale di femminicidi con armi da fuoco è di poco inferiore, si tratta del 27 % (49 casi) mentre le vittime uccise con armi da taglio sono 45.

Il movente passionale è il più frequente, spesso la causa è l'interruzione di un rapporto e sono ancora troppo poche le donne che non riescono a denunciare, che hanno paura di farlo o che non trovano l'ascolto adeguato.

In 130 paesi sono state varate leggi contro il femminicidio e la violenza sulle donne ma i casi sono in continuo aumento. Dallo schiaffo, allo stupro, passando per lo stalking e la violazione della privacy su Internet. Le indagini presentate in questi giorni ribadiscono la forte necessità di parlarne, sempre di più e in modo corretto, continuando a investire sempre di più sulla prevenzione.

SFOGLIA NELLA GALLERY IN ALTO LE FOTO DELLA CAMPAGNA PROMOSSA DALLE NAZIONI UNITE SAY NO TO VIOLENCE AGAINST WOMEN

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

TAG CLOUD