Concorso scuola: slitta la pubblicazione del calendario delle prove

di Cinthia Mantegazza 

Il calendario sarà disponibile martedì 27 novembre insieme al prezioso database di 2500 domande sulle quali esercitarsi

Cinthia Mantegazza

Cinthia Mantegazza

ContributorLeggi tutti


Foto Corbis Images

Foto Corbis Images

Nonostante sin da questa mattina girassero in rete informazioni che indicavano come quasi certe le date del 17 e 18 dicembre prossimi per lo svolgimento del test preselettivo del concorso a cattedra, sono rimaste voci non confermate.

Sulla Gazzetta Ufficiale di oggi è stato infatti comunicato lo slittamento della pubblicazione del calendario delle prove a martedì 27 novembre. In quella data sarà anche messo a disposizione il prezioso data base di 2.500 domande (più altre 1.000 di lingua straniera) sulle quali esercitarsi.

Ricordiamo che il test comprenderà in totale 50 domande a scelta multipla che, presumibilmente, verranno generate al momento dell'esame in modalità random per ciascun candidato, cioè scelte in modo casuale dal "pacchetto" preparato dagli esperti del Ministero. Fatta salva la suddivisione tra 18 domande di logica, 18 di comprensione del testo, 7 di informatica e 7 di lingua, in questo modo ogni candidato avrà una prova diversa dal suo "vicino di banco".

Certamente un bel sollievo sarà la possibilità di conoscere subito il risultato del test, senza ulteriori patemi. Si passa con 35 risposte giuste su 50, ma questo punteggio non si sommerà ai voti delle prove scritte e orali da svolgere successivamente.

Un'altra voce ufficiosa di oggi, che troverà o meno conferma martedì prossimo, riguarda la suddivisione in due sole giornate delle prove, con quattro "batterie" di candidati al giorno, due di mattina e due di pomeriggio.

Vedremo come andrà ma indubbiamente è una bella sfida per il Ministero quella di riuscire ad individuare le aule idonee a contenere gli oltre 321.000 candidati e attrezzarle con computer 'sicuri' anche in termini di possibili attacchi di pirateria informatica.

Leggi anche:

>>Concorso scuola: come funziona il test di preselezione

>>Concorso scuola: facciamo il punto della situazione

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD