Istat: la disoccupazione giovanile supera il 37%

di Francesca Porta 

Nel mese di novembre i giovani tra i 15 e i 24 anni in cerca di un lavoro sono 641 mila. È il dato più alto mai registrato dal 1992

Francesca Porta

Francesca Porta

Leggi tutti


Foto d'archivio - Corbis Images

Foto d'archivio - Corbis Images

Nuovo record per la disoccupazione giovanile. Secondo i dati raccolti e diffusi dall'Istat, nello scorso mese di novembre il tasso di disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 anni ha raggiunto il 37,1%. È il dato più alto mai raggiunto dall'inizio delle serie mensili (gennaio 2004), ma anche dall'avvio di quelle trimestrali (quarto trimestre 1992).

Il tasso è in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto al mese di ottobre e di ben 5 punti percentuali rispetto al novembre del 2011. In totale, i giovani tra i 15 e i 24 anni che sono in cerca di un lavoro sono 641 mila (il 10,6% della popolazione in questa fascia d'età).

Per quando riguarda i dati complessivi sulla disoccupazione in Italia, nel mese di novembre il tasso è rimasto invariato rispetto al mese di ottobre, intorno all'11%. Si tratta comunque di un livello molto alto, il peggiore dall'inizio del 2004.

Il numero delle persone senza lavoro cresce purtroppo anche in Europa: nel mese di novembre la disoccupazione nell'Ue è arrivata al 10,7%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto al novembre 2011.

Leggi anche:

>>Disoccupazione: i dati di ottobre

>>Disoccupazione: i dati di settembre

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Storie di mamme: il fantastico mondo di Pucci

    Pucci Zagari è una mamma prima che un'artista e nel suo mondo favoloso dà vita a tante idee per e ispirate ai bambini. Scoprite insieme a noi questa “storia di mamma”!

  • News

    Aurora Ramazzotti esordisce in tv

    Aurora Ramazzotti esordisce in tv

  • News

    Maternità e lavoro, è possibile?

    Maternità, dopo un figlio al lavoro ci sono più difficoltà

  • Mamma

    Maternità da freelance

    Maternità e libera professione: due concetti che a dispetto delle apparenze possono incontrarsi e dare grandi soddisfazioni. Con qualche difficoltà

TAG CLOUD