Concorso scuola: pubblicato il calendario delle prove scritte

di Cinthia Mantegazza 

Le prove si terranno da lunedì 11 a giovedì 21 febbraio 2013, con sessioni mattutine e pomeridiane

Cinthia Mantegazza

Cinthia Mantegazza

ContributorLeggi tutti


Foto Corbis Images

Foto Corbis Images

Mentre ancora si attendeva un aggiornamento dal Ministero in merito alla possibilità di visionare i test preselettivi dello scorso dicembre, a sorpresa sono state comunicate le date degli scritti, prima vera prova concorsuale.

Si terranno da lunedì 11 a giovedì 21 febbraio 2013, suddivisi per classi di concorso (si comincia con l'Infanzia), con sessioni mattutine (ore 8) e pomeridiane (ore 14). La prova durerà 2 ore e 30 minuti, consisterà di 3 o 4 domande "aperte", a seconda degli indirizzi.

Detto che gli esami avranno luogo negli istituti scolastici dei capoluoghi di ciascuna Regione, i dettagli in merito alle sedi saranno comunicati il 25 gennaio attraverso il sito del MIUR e quelli dei singoli Uffici Scolastici Regionali.

Sciolto dunque il dubbio sulle date che stava serpeggiando nei giorni scorsi e che teneva in sospeso i concorsisti. La variabile che aveva fatto partire il "toto-data" era stata la novità delle elezioni politiche di fine febbraio, che, secondo alcune voci, avrebbero ostacolato l'iter concorsuale, facendo slittare gli scritti ai primi di marzo. Ma evidentemente si trattava solo di supposizioni infondate.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di visualizzare il proprio test, alla data dell'8 gennaio, indicata come quella di attivazione del servizio, il sito di Istanze on line del MIUR si è bloccato a causa del sovraccarico di contatti.

È sempre di ieri, però, la rettifica ufficiale del Ministero che avvisa: «Dal giorno 16 gennaio 2013 tutti i candidati che hanno partecipato alla prova preselettiva potranno visualizzare la prova sostenuta accedendo al sistema Presentazione On Line delle Istanze (Polis) al link http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/ con le credenziali già in uso».

La macchina concorsuale, efficiente ed inesorabile, procede con il suo cammino: i prossimi giorni saranno "caldi": i candidati sperano di ottenere anche qualche delucidazione in merito ai contenuti degli scritti, a detta di molti troppo vaghi e a largo spettro. Vedremo se il Ministero si sbottonerà.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

TAG CLOUD