DAI PALAZZI11:58 - 07 dicembre 2009

L'imam Tettamanzi

La Lega nord accusa il cardinale di Milano

di Greta Privitera
<p>L'imam Tettamanzi</p>

La teatralità leghista colpisce ancora. Questa volta le pallottole sono per la chiesa. E' risaputo che i loro attacchi, spesso, si vestono di coloratissme parole che assomigliano a stornelli da stadio, e così è stato nei confronti della Curia. "Onorevole Tettamanzi", titolava a tutta pagina la Padania. Nell'articolo, un affondo ancora più pesante: "Cardinale o imam? Se lo chiedono in molti. Tettamanzi la città la vive poco". L'attacco del quotidiano della Lega all'arcivescovo di Milano arriva a freddo, due giorni dopo il discorso alla città, annuale omelia in occasione della festa patronale di Sant'Ambrogio. Alla Padania non sono piaciute le critiche del cardinale alla recente raffica di sgomberi che ha messo sulla strada 250 rom di un accampamento abusivo alla periferia della città. Tema caro al Carroccio, ribadito dal suo leader, Umberto Bossi, che da Milano ha detto: "La gente oltre alla cristianità dà peso alla tradizione e si sente sicura quando la tradizione è rispettata". Tradizione "a rischio - secondo il ministro delle Riforme - se facciamo venire troppa gente che porta le proprie di tradizioni". Ma le parole più dure arrivano dall'organo di stampa del Carroccio, che arringa: "Alla faccia della legalità che dovrebbe essere la preoccupazione anche della massima autorità religiosa. Tettamanzi ci ha abituato alle sue alquanto originali aperture alla presenza di moschee in ogni quartiere". E ancora: il Cardinale non si occupa di quel "che teoricamente dovrebbe interessare di più la chiesa", cioè la sentenza europea sul crocefisso, l'avanzata dell'Islam "che reclama sempre più privilegi senza fare alcuna menzione dei doveri". Il clima di sconcerto in Curia è dovuto al fatto che si è lavorato a lungo alla stesura del Discorso. Era calibrato fin nelle virgole, proprio per evitare le polemiche, come successe l'anno scorso dopo l'invito a lasciare costruire "luoghi di culto per tutte le fedi".


Noi pensiamo che: la religione cattolica, come le altre religioni del mondo, sia portavoce di amore e fratellanza. Miss padania esiste, la squadra di calcio padana esiste... non ci stupirebbe se si facessero una chiesa padana.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
simo80 82 mesi fa

Sono comici!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).