DAL MONDO19:21 - 10 dicembre 2009

Metropolitane d'arte

La top ten stilata da Design Boom

di Lavinia Farnese
<p>Metropolitane d'arte</p>
PHOTO FLICKR ®

Chi l'ha detto che le metropolitane sono solo un mezzo - un tempo guardato con fascinazione futurista, ora fruito per velocità e comodità - che taglia sottoterra le città, s'incrocia a diversi livelli in ragnatele di mappe multicolori e la notte sulle sue panchine a un passo dalla galleria dà da dormire al barbone infreddolito? Le metropolitane sono superluoghi in cui vivere un'esperienza estetica. Alcune subway, addirittura sono opere d'arte. E c'è da crederci, visitando le dieci più belle raccontate dal sito Design Boom. Prima della lista è la tunnelbana di Stoccolma. È addirittura definita la più lunga galleria d'arte del pianeta: 100 stazioni tutte installazioni d'arte contemporanea realizzate da 140 artisti internazionali, e caverne caleidoscopiche. C'è poi quella di Monaco, e quella di Bilbao, che nelle sue curve sinuose grigio metallizzato ricorda la prospettiva del Guggenheim Museum di Frank O. Gehry. Bombarda luci non naturali quella di Shanghai, nel suo Bund Sightseeing Tunnel, 647 metri sfavillanti di musica e effetti speciali. Il sole vero entra invece in quella di Dubai, la più nuova e sfarzosa mai vista. Design d'acciaio e vetro in technicolor accompagna il viaggio quotidiano di milioni di giapponesi a Tokyo. Romantica Praga in alluminio e gioco di sfere. Antica Mosca, tutta affreschi e decori. Archeologica Toronto, tra sarcofagi egizi e statue Maya. Spaziale Barcellona, coi vagoni uguali alle pareti che l'incorniciano nella corsa, tra le Ramblas e Plaça Cataluña. Tutte, punti d'incontro nelle viscere della Terra, segreti, tra architettura, arte e ingegneria urbana, sotto la città che pulsa. Da quel 1863. Quando Londra scavò il primo tunnel, e ci fece correre dentro il primo treno.

Noi pensiamo che: Sarebbe un itinerario di viaggio insolito e senz'altro affascinante, quello per le banchine sottoterra delle città del mondo.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).