Elisa Marangon, o miss o mamma

Non può partecipare al concorso mondiale perché ha un bimbo di 4 anni

di Lavinia Farnese
<p>Elisa Marangon, o miss o mamma</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Elisa Marangon ha 18 anni, un bambino di 4, Pietro, fa la parrucchiera in Veneto, a Vago. Col suo metro e 80, i suoi capelli biondi e i suoi occhi nocciola a settembre è stata eletta Miss Verona e a ottobre voleva partecipare a Miss Mondo. Solo che, da regolamento, con pancione o bebè a carico non si può. E la direttrice del concorso mondiale Julia Morley, di deroghe non ha voluto sentire parlare, neanche dopo una lettera del direttore della sezione italiana Antonio Marzano che il caso l'aveva preso a cuore: proponeva una modifica del regolamento «per non discriminare le mamme». Così, la reginetta è stata squalificata dai vertici internazionali. Finché a Johannesburg  non si è deciso, con una scelta di buonsenso, almeno di congelare la squalifica della miss in attesa di un referendum. Sì, avete capito bene, un referendum tra i 112 Paesi che partecipano al concorso deciderà da che parte sta la giustizia e le sorti di Elisa e delle mamme che per beltade sognano la fascia più ambita del pianeta.
La Morley resta convinta della sua contrarietà: «Miss World», spiega, «sarà la portavoce del concorso in tutto il mondo e il suo anno in carica sarà pieno di impegni che la porteranno a viaggiare da un continente all'altro per periodi anche molto lunghi. Se dovesse venire eletta una mamma e questa trascurasse il figlio, il concorso verrà criticato per essere all'origine dell'eventuale scarsa attenzione ai bisogni del bambino». Chissà che giustificazioni darà a chi le chiede perché non sono ammesse a partecipare al suo concorso anche le donne sposate e divorziate.

Noi pensiamo che: Non troviamo edificanti i concorsi per miss in giro per l'Italia e il globo. Detto questo, una ragazza esclusa solo perché mamma nell'anno del Signore 2010 è una storia da ridere. Perché piuttosto il regolamento del concorso non prevede una tata full time che possa accompagnare mamma e bebè in tournée?


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).