DALLA SOCIETA'18:40 - 15 dicembre 2009

Matrimonio? Fa bene

Un sondaggio dichiara che il matrimonio fa bene sia all'uomo che alla donna

di Greta Privitera
<p>Matrimonio? Fa bene</p>

Abbiamo le prove. Il matrimonio fa bene. La conferma scientifica viene da uno studio di quasi 34.500 persone in 15 paesi, coordinato da studiosi dell'università di Otago in Nuova Zelanda, secondo cui la vita di coppia riduce i rischi di depressione e ansia, mentre questi disturbi colpiscono quando la relazione finisce.
La ricerca, guidata dalla psicologa clinica Kate Scott e pubblicata sul British Journal of Psychological Medicine, è basata su sondaggi condotti dall'Organizzazione mondiale della sanità nel corso dell'ultimo decennio. "Ciò che rende unica e più solida questa indagine, è che il campione è così vasto e comprende tanti paesi, e il fatto di poter disporre di dati non solo sulla depressione, ma anche su ansia e sui disturbi da abuso di sostanze", scrive la studiosa. Il matrimonio fa bene alla salute mentale di entrambi i sessi, e non solo delle donne, indicano anche studi precedenti. Tiè, allora: a tutti gli scapoli convinti, alle barzellette e a tutti quei comici che ci hanno costruito la loro fama deridendo le coppie sposate. Tiè.

Noi pensiamo che: rincuora sapere che la coppia non scoppia ma brinda alla felicità. Noi, in fondo, sapevamo già che vivere in due, salvo casi poco costruttivi, è di solito una bella esperienza di vita.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

selma 81 mesi fa

bhè dipende da chi sposi ;)

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).