DAL MONDO17:04 - 18 dicembre 2009

Catalogna: stop alla corrida

Legge per fermare la corrida in Catalogna

di Greta Privitera
<p>Catalogna: stop alla corrida</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Buone nuove per gli animalisti. Il parlamento catalano apre la strada per l'abolizione della corrida. La proposta di legge ha superato il primo ostacolo nel parlamento catalano. 67 voti a favore e 59 contrari. Tocca alle commissioni parlamentari ora. Un decisione storica, questa, che sancirebbe giuridicamente la decadenza dell'arte dell' arte Taurina. E, sperano in molti, che un possibile voto favorevole faccia scattare un effetto domino, estendendosi a tutta la Spagna. Un sondaggio condotto nel 2006 rivelò che l'81% dei minori di 24 anni mostrava disinteresse per la tauromachia: identica percentuale fra i trentenni ma soprattutto tra gli ultrasessantenni solo il 41% si dichiarava interessato alle corride, chiaro segno di una decadenza culturale. La questione ha scatenato un'imponente raccolta di firme a favore o contro, quasi un milione: quelli favorevoli alla sopravvivenza delle corrida non lo fanno invocando la santità della tradizione taurina, ma in base all'assunto che la Catalogna, per rispetto delle libertà individuali, non può permettersi una proibizione di questo genere; se la corrida deve morire, che lo faccia di morte naturale, per mancanza di pubblico. Peraltro, un'eventuale proibizione della tauromachia in Catalogna non sarebbe una primizia: già le Canarie vietarono le corride nel 1991, ma nelle isole non se ne svolgeva una da un decennio e l'obbiettivo della legge era in realtà mettere al bando i tradizionali combattimenti fra galli (ancora praticati clandestinamente).

 

Noi pensiamo che: la tradizione, quando valica i confini del rispetto degli esseri viventi, è meglio lasciarsela alle spalle. Nel 2009 sopravvivremo senza la corrida catalana. Senza alcun problema.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Francesca 84 mesi fa

Ma si......basta con queste cruente tradizioni che portano avanti solo i valori della violenza....altro che forza dell'uomo sulla Natura, a me sembra che la Natura quando vuole ci fa vedere anche troppo bene gli effetti disastrosi che può avere su di noi!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).