Dal gelo d'Europa alla depressione

Rassegna stampa

di Greta Privitera
<p>Dal gelo d'Europa alla depressione</p>

Il gelo colpisce ancora: pesanti disagi su strade, autostrade e aeroporti, 350 treni cancellati con la stazione di Venezia assediata dal freddo, temperature polari dalla Valle d'Aosta all'Abruzzo, chiusura anticipata delle scuole in diverse regioni, Milano in tilt a causa delle nevicate, con il ministro della Difesa Ignazio La Russa che ha disposto l'invio di 800 militari, la metà subito, per pulire le strade ed evitare ulteriori disagi ai cittadini."La situazione è critica", sintetizza il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, sottolineando però che "L'Italia non è nel caos" come invece è avvenuto in altri paesi europei, investiti anche loro dall'ondata di
maltempo. "Fino a 10-15 anni fa - dice - in un momento come questo,
l'Italia si sarebbe bloccata.

Non è il freddo delle ultime ore, "ma il clima non è ancora propizio", dice il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, anche se spera si inizi a parlare di riforme istituzionali necessarie al paese, ricevendo al Quirinale le alte magistrature dello Stato. Ci sono le premesse perimboccare la "strada maestra" della larga condivisione, per realizzare in questa legislatura ancora agli inizi, "con un approccio realistico, alcune essenziali e ben mirate riforme".
Napolitano esprime "turbamento per la brutale aggressione" a Silvio Berlusconi, vede "i primi segni di ripensamento collettivo" e richiama tutti a "prevenire ogni degenerazione" verso la violenza.

E Città del Messico da oggi è la prima città dell'America Latina ad aver approvato il matrimonio tra omosessuali: è il risultato di una serie di cambiamenti nel codice civile approvato dall'assemblea legislativa della megalopoli latinoamericana. Con 39 voti a favore, 20 contro e 5 astensioni, la 'Asemblea legislativa' della capitale ha dato via libera alle modifiche nella normativa, dopo quanto deciso nel 2007, quando la stessa assemblea approvò le unioni civili tra persone dello stesso sesso. Nel mondo, solo alcun Paesi (Belgio, Canada, Spagna, Norvegia, Sudafrica, Svezia e Olanda) permettono i matrimoni omosessuali, oltre che alcune città degli Stati Uniti, ricordano i media locali.

Il presidente Barack Obama ha definito "una grande vittoria per gli americani" il voto al Senato che ha avvicinato la riforma della sanità al traguardo finale. Il voto ha visto questa notte i 60 senatori democratici appoggiare in modo compatto la riforma. La compattezza dei senatori democratici "ha consentito di superare l'ostruzionismo posto dai repubblicani ad un voto finale sulla riforma sanitaria e ha dato una grande vittoria agli americani", ha detto oggi Obama durante un
evento alla Casa Bianca. Il presidente Usa ha inoltre accusato i repubblicani di avere diffuso informazioni inesatte sui riflessi economici della riforma sanitaria affermando che avrebbe aumentato il deficit federale.

 Infine, una nuova scoperta nel mondo della scienza: la depressione è un corto circuito delle aree che elaborano i pensieri positivi e gli aspetti piacevoli della vita, nei depressi queste aree si accendono ma poi di fatto non riescono a funzionare, come se andassero in corto, così, dopo un primo momento di apparente normale funzionamento, la loro attività cala precipitosamente, lasciando la persona nel 'buio' emotivo più fitto. E' quanto dimostra uno studio coordinato da Richard
Davinson
dell'Università del Wisconsin-Madison e pubblicato sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze 'PNAS'.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).