DALLA SOCIETA'19:59 - 09 gennaio 2010

A Firenze il taxi è donna. Come a Londra

Licenze rosa in Toscana come in Inghilterra

di Lavinia Farnese
<p>A Firenze il taxi è donna. Come a Londra</p>

«Donna al volante, pericolo costante», scherzano gli uomini. Beh, gli italiani (a partire dai fiorentini) dovranno ricredersi. Perché si fanno largo, tra Ponte Vecchio e gli Uffizi, i taxi guidati da (sole) donne. Per ora sono nove, tutte co-fondatrici della nuova compagnia, InTaxi, che, con una presidente, anche, donna, Nadia Nozzoli, ha fatto una scelta di campo: su strada, che regnino le licenze rosa. «Non abbiamo costituito InTaxi per fare concorrenza alle altre cooperative ma per aggiungere servizi alla città», dice lei. Servizi non difficili da immaginare: per le ragazze che fanno le ore piccole e lo prendono la sera tardi, il taxi, a rischio molestie, è certo più sicuro salire in macchina di una sconosciuta che di uno sconosciuto. 055-200.13.26 è il numero per chiamare Nadia, Monica, Patrizia, Alessandra, Lia, Rosa, Gabriella, Francesca o Cinzia. I taxi women friendly son chiamati con i nomi dei pianeti e come simbolo hanno un giglio rosso in un ottagono. Fanno corse in città e fuori città. Sconti per gli anziani e servizio di disco-taxi (andata e ritorno per le discoteche). Tutte e nove parlano poi correntemente l'inglese.

Nel mondo, i taxi rosa si stanno diffondendo sempre di più. Nel Regno Unito soprattutto, dove alcune imprenditrici stanno facendo cifre da capogiro. E Barcellona, sull'esempio di Londra, Città del Messico o Dubai, ha da poco istituito un servizio di taxi rosa guidati da donne per le donne.

Un semaforo indietro, ma stiamo arrivando anche noi: in Italia le nove tassiste dell'In-Taxi si scaldano i motori, preparano la rivoluzione. E - com'è comprensibile, son nove sì, ma son donne - sognano anche in grande: diventare il terzo polo del settore in città. Alla faccia dello sguardo fiero del David di Donatello.

 

Noi pensiamo che: Sia un'iniziativa di senso. Avanti, ragazze!


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

Mi sembrava un'iniziativa perfetta, come il servizio ... Perché non risponde più nessuno al telefono?

serena 73 mesi fa

si è un servizio ottimo, però a firenze funziona solo fino alle 23.00 (almeno da quallo che hanno detto a luglio) sarebbe molto più utile se attivo tutta la notte.

thao 80 mesi fa

❛ Sono veramente contenta che nascono ogni giorno di più iniziative che tutelano la vita quotidiana di una Donna! Sentirsi sicuri dopo una certa ora diventa quasi un lusso ... spero che questi cambiamenti portino ad un effettivo miglioramento non solo per Firenze ma per tutte le Donne! ❜

Ciao Valerie, che bella storia quella di Adele, hai voglia di farci un ritratto di lei più approfondito? Chi altro avesse racconti così può scriverci! Grazie

Valerie 80 mesi fa

A Diano Marina, Liguria, abbiamo anche noi un taxi rosa da parecchi anni. Possiamo chiamare a qualsiasi ora , anche di notte e Adele ci accompagna dove vogliamo. Per le signore anziane , che devono fare visite mediche all'ospedale di Imperia , aspetta in sala d'attesa per riportarle a casa. E il nostro angelo custode. Grazie, Adele.

gloria 80 mesi fa

invadiamo le città italiane con i taxi rosa. Affiadiamo loro le nostre figlie per accompagnarle alle feste e per andarle a riprendere: così siamo più tranquilli delegando a loro un servizio che libera noi genitori dall'impegno pesante dell'accompagno e della ripresa nelle prime uscite notturne. Queste ragazze si sono inventate un servizio molto utile....granzie anche a voi per avercelo segnalato.....

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).