DALLA SOCIETA'18:42 - 11 gennaio 2010

Volete diventare una mummia? La Tv vi riprende

Mummificazione dopo l amorte

di Greta Privitera
<p>Volete diventare una mummia? La Tv vi riprende</p>

Cercasi uomini o donne disposti a farsi mummificare dopo la morte. Una richiesta bizzarra e un po' scioccante che viene da Channel 4 , Il canale televisivo britannico, in collaborazione con società di produzione Fulcrum TV. Stanno cercando malati terminali che vogliano sottoporsi all'antico rito egizio davanti agli obiettivi di una telecamera per girare un documentario televisivo. Hanno acquistato spazi pubblicitari su alcune riviste, e nell'annuncio si legge che il candidato deve accettare di essere sottoposto, dopo la morte, alla tradizionale procedura di mummificazione degli antichi egizi e a concedere la propria mummia a un museo. Non si promettono compensi in denaro. Il sensazionalismo moderno non ha fine, e infatti, il canale in questione già in passato aveva sollevato una bufera di polemiche trasmettendo un'autopsia in diretta e un suicidio assistito. Siamo abituati a grandi fratelli e grandi sorelle di ogni genere, ma siamo sicuri che il pubblico, di certo amante degli spioncini, sia pronto ad un tale show, che punta ad alzare lo share, e in questo caso, con la morte? Channel 4 avrebbe dato il compito alla società di produzione Fulcrum di realizzare un film sulla mummificazione per cercare di documentare le tesi di uno scienziato inglese che sostiene di aver scoperto i segreti dell'antica procedura. Alcuni esperimenti sarebbero stati condotti con successo sui maiali. E c'è di più, come riportato dal quotidiano The Independent, Richard Belfield di Fulcrum Tv, avrebbe confermato a un giornalista che si è finto volontario, che le telecamere dovrebbero seguire da subito il candidato per i mesi che gli restano da vivere:  «Per generare un maggior coinvolgimento emozionale nel pubblico». Certo. «L'annuncio può sembrare veramente macabro - ha aggiunto Belfield - ma ci sono già le autorizzazioni al progetto da parte del Human Tissue Authority di Londra».

 

Noi pensiamo che: non si parli di esperimento scientifico ma di puro, e macabro, voyeurismo. Il telecomando ci salverà.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

selma 83 mesi fa

altro che i famosi "fifteen minutes of fame" profetizzati da Andy Warhol nei tardi anni sessanta..qui si cerca di restare famosi per l'eternità..è proprio una tristezza, almeno lo facessero per soldi(tanti), anche se da mummia i soldi non vengono molto utili.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).