DAL WEB20:12 - 26 gennaio 2010

Fumi incinta? Attenta al bambino

Una nuova ricerca fa sapere che fumare quando si è incinta fa alazare la pressione del bambino

di Greta Privitera
<p>Fumi incinta? Attenta al bambino</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Ci sono alcune donne, poche, che non riescono ad abbandonare la sigaretta nemmeno con il pancione. Una tra tutte è la famosa Caroline di Monaco, accanita fumatrice, che nemmeno quando era in stato interessante ha chiuso le sigarette nel cassetto. Ma oggi, da Stoccolma, ci danno un motivo in più per smettere di fumare, soprattutto quando si aspetta un bambino: fumare in gravidanza manda in tilt il meccanismo di controllo della pressione sanguigna del piccolo, e questo problema potrebbe essere legato ai casi di morte improvvisa in culla. È lo studio pubblicato sulla rivista Hypertension, condotto su circa 40 neonati di cui 17 figli di donne fumatrici. Secondo i ricercatori dell'istituto Karolinksa i neonati delle mamme fumatrici presentano degli anomali sbalzi di pressione e delle anomalie del battito cardiaco. Questa scoperta esce proprio in corrispondenza degli aggiornamenti del Dipartimento di Oncologia dell' Istituto Clinico Humanitas, che rendono noto un dato spaventoso: nel 2009 in Italia si sono registrati 2 milioni di fumatori in più rispetto il 2008. «Alla fine del 2009 i fumatori» dice Armando Santoro responsabile del Dipartimento, «sono ancora 13 milioni, il 25,4% della popolazione, di cui 7,1 milioni sono uomini e 5,9 donne». Ma il dato più preoccupante, per Santoro, è che il il 4% di coloro che avevano smesso negli anni scorsi abbia ripreso a fumare, e che è in aumento il fumo tra i giovani. Oggi il 57% di italiani con età compresa fra 15 e 24 anni è infatti fumatore. E proprio ai giovani si rivolge una campagna che partirà dal mese di febbraio e che vede attori l'Istituto Humanitas, il CSI, il Comune di Rozzano e AstraZeneca. Questa campagna consiste in una serie di quattro diversi manifesti che verranno affissi per le strade di Milano e provincia. È basata su grandi foto a fronte, una a colori l'altra in bianco e nero, per sottolineare la positività di chi non fuma, in netto contrasto con chi invece è schiavo della sigaretta. Servirà?

Noi pensiamo che: almeno con il pancione spegnete la cicca


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
lisa_80 83 mesi fa

non capisco come alcune donne continuino a fumare nonostante faccia molto male al bambino... si tratta di egoismo puro. No?

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).