DAL MONDO15:40 - 26 gennaio 2010

Cita lascia Tarzan. Per fare regia

Il primo documentario girato da scimpanzé

di Lavinia Farnese
<p>Cita lascia Tarzan. Per fare regia</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Tarzan aveva una compagna di liana, lo scimpanzé Cita. E adesso Cita ha fatto uno zompo più in là: è passata dall'altra parte della telecamera. Almeno allo zoo di Edimburgo. Dove 11 dei nostri antenati - coadiuvanti dalla primatologa Betsy Herrelko dell'Università di Stirling - hanno girato il loro primo documentario. Hanno, cioè, lasciato noccioline e banane per dedicarsi alle "chimpcam", vale a dire delle camerine appositamente inserite per loro in contenitori di sicurezza, con uno schermo-mirino ben visibile. I primati, per 18 mesi hanno preso dimestichezza col mezzo. E registrato delle sequenze, di cui trovate un assaggio sul sito della Bbc, che trasmetterà solo domani sera questo documentario, il primo ad avere uno sguardo non umano sulla realtà.
Ora: non che si possa dire che gli scimpanzé scelgano le inquadrature, non che si possa dire che prediligano un soggetto anziché un altro, ma se non hanno capito il senso della regia, si può almeno dire che l'hanno provata, che hanno insomma fatto cinema. Certo sperimentale.

 

Noi pensiamo che: magari, tra un ramo e l'altro, è nata una nuova Jane Champion.

 


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
giovanna 83 mesi fa

Fortissimo! troppo forte!!! Divertente!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).