DAL WEB16:55 - 27 gennaio 2010

McDonald's licenzia per una fetta di formaggio

McDonald's sbarca in Itali acon il McItaly e licenzia in Olanda per una fetta di formaggio

di Greta Privitera
<p>McDonald's licenzia per una fetta di formaggio</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Da McDonald's due notizie. La prima: la catena fast-food americana più amata dai giovani, arriva un panino e un'insalata con sapori, ingredienti, e tipicità tutte italiane. Si chiama McItaly, ed è la nuova linea 100% Made in Italy, con carne nazionale, appunto, olio extra vergine e prodotti certificati, in vendita da oggi e per almeno sette settimane nei 392 punti vendita italiani. A presentarlo è il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia, un menù che a sentir lui movimenterà « mille tonnellate di nostri prodotti in un mese per un controvalore di 3,5 miliardi di euro. Abbiamo chiesto a McDonald's di farne un marchio internazionale che arrivi ai consumatori di Parigi come a Shanghai. Vogliamo globalizzare il gusto italiano, dando una svolta identitaria alla nostra agricoltura». E ora la seconda notizia: a rovinare la festa del fastfood più importante degli Stati Uniti è arrivata proprio oggi la sentenza del giudice di Leeuwarden, paese del nord dell'Olanda. Che condanna McDonald's al risarcimento di una sua dipendente: era stata licenziata per aver aggiunto una fetta di formaggio al panino del collega senza fargli pagare la differenza. «È solo una fetta di formaggio», ha rassicurato il giudice. Un gesto, quello della dipendente, compiuto probabilmente in buona fede ma che è stato considerato dagli alti vertici della catena nord americana una violazione alle regole interne che prevedono il divieto di trattamenti di favore nei confronti di amici, familiari o degli stessi colleghi. McDonald's è stato condannato a risarcire la propria ex dipendente con 4.200 euro, ovvero la somma corrispondente ai cinque mesi di lavoro persi.

Noi pensiamo che: ben venga il panino McItaly se aiuta i nostri agricoltori. Ma nessuno deve essere licenziato per una fetta di formaggio.


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).