DAL MONDO17:03 - 03 febbraio 2010

Il nord del Messico è pericoloso. Lo sapevate?

Il nord del Messico è pericoloso

di Greta Privitera
<p>Il nord del Messico è pericoloso. Lo sapevate?</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Dal sito della Farnesina non è facile sapere quanto è pericoloso viaggiare nel nord del Messico al confine con gli Stati Uniti. Un confine di cui si parla molto poco, ma che spesso uccide e lo fa violentemente. È un territorio sotto il controllo dei narcotrafficanti, dove nelle ultime ore sono state assassinate una quarantina di persone. Fonti governative locali hanno precisato che il massacro si è consumato in una villetta, dove un gruppo di amici si era riunito per partecipare a una festa. Gli assassini, arrivati in piena notte, hanno cominciato a sparare all'impazzata sugli studenti. Sono spesso guerre tra bande locali di narcotrafficanti che si combattono per il controllo del lucroso traffico  della  droga  verso  gli  Stati Uniti. Ed è Ciudad Juárez, di 1,4 milioni di abitanti, a detenere il poco invidiabile primato di città più violenta del mondo, davanti alla capitale del Venezuela, Caracas, e alla città statunitense di New Orleans. Attraverso Juárez transita più dell'80 per cento della cocaina che arriva dalla Colombia.  Ma perché se ne parla così poco? L'Osservatore Romano, periodico ufficiale della Città del Vaticano, ne ha scritto più volte sulle pagine del suo giornale, ma i telegiornali e i quotidiani nazionali sembrano non dare molta importanza al fenomeno. Molti sono i cittadini italiani che si recano in Messico senza essere al corrente della pericolosità di certe zone, sul sito della Farnesina dopo diversi clic si arriva a qualche informazione sulla pericolosità di alcune città messicane.

Noi pensiamo che: Chi è stato in Messico sapeva di questa situazione? Quando viaggiate controllate il sito web della Farnesina www.esteri.it?


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
sama287 82 mesi fa

Io sono stata in Messico 3 volte, ma solo l'ultima volta sono stata avvertita della pericolosità del nord del Paese... Però sul serio, se ci pensiamo nessuno mai nomina il messico nei telegiornali...

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).