DALLA SOCIETA'17:09 - 03 febbraio 2010

Bambini d'Italia, in 600mila sono maltrattati

Domani ci sarà il congresso sull'abuso all'infanzia

di Lavinia Farnese
<p>Bambini d'Italia, in 600mila sono maltrattati</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

«Ci sono 600mila bambini maltrattati in Italia. In 50mila, poi, subiscono soprusi gravi. E hanno bisogno di cure urgenti, e ben dosate». Le preoccupazioni di Andrea Bollini, Presidente del Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia (Cismai), sono grandi. E domani ne parlerà a lungo al Teatro Capranica di Roma, dove avrà luogo il V Congresso nazionale dell'organizzazione, Crescere senza violenza. Politiche, strategie, metodi. «Ci sono bambini che hanno vissuto una serie di esperienze sfavorevoli, di traumi, per violenze o fragilità familiari, che andrebbero costantemente monitorati dai servizi scolastici, sociali, sanitari, per arginare i loro danni psicologici e psicofisici». I piccoli da 0 a 18 anni di cui parla Bollini, e che rischiano grosso, sono il 7% della popolazione minorile, contata in 10milioni in Italia. Lo spettro dei maltrattamenti che subiscono, è vasto: si va dagli abusi sessuali, alla violenza assistita, quella cioè non perpetrata su di loro nel senso stretto, ma vissuta di riflesso in famiglia, alle separazioni più conflittuali tra genitori poco cauti.

E poi c'è un grave rischio: «Nella vita di un bambino maltrattato, s'innesca un ciclo, per cui ci sono altissime probabilità che quel piccolo violato, se non assistito, sia l'adulto violento di domani». Per questo, è urgente una risposta dal Governo e dalle Regioni per avviare il sistema nazionale di rilevazione sul maltrattamento: per avere, ad esempio, un Piano nazionale per la prevenzione della violenza all'infanzia. Come Onu e Oms chiedono da tempo.

Noi pensiamo che: l'abuso volontario o involontario sui minori fa paura. Perché tutti siamo stati bambini. E non sentite anche voi l'esigenza di sensibilizzare le istituzioni in materia?


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
milena 79 mesi fa

sarebbe bene che le istituzioni garantissero ai minori quella protezione che anche il mondo animale riserva ai propri cuccioli.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).