DALLA SOCIETA'12:00 - 05 febbraio 2010

La prima volta? Giovanissime e senza precauzioni. E c'è chi lo fa a scuola.

Un sondaggio fa sapere che le ragazze fanno sesso molto giovani

di Greta Privitera
<p>La prima volta? Giovanissime e senza precauzioni. E c'è chi lo
fa a scuola.</p>

Mamme care, tappatevi le orecchie. A 14 anni un'adolescente su 6 ha già fatto l'amore, mentre il primo rapporto avviene tra i 15 e i 18 anni per 6 ragazze su 10. Giovanissime e inesperte. Tanto che quasi 4 su 10 non usano nessuna protezione, o si affidano al coito interrotto. Abitudini ancora più rischiose, dal momento che quasi la metà (il 43%) di chi ha già sperimentato il sesso ha cambiato anche 4 partner dopo il primo. È la fotografia scattata alle giovani italiane da un'indagine dei ginecologi Sigo, Società italiana di ginecologia e ostetricia con un sondaggio ha coinvolto 600 ragazze reclutate fra Milano e Roma. Il 57% delle intervistate si è affidata al preservativo al momento del primo rapporto. Il 15% ha scelto la pillola. «Ma c'è un'alta percentuale di ragazze che non si protegge», avverte Alessandra Graziottin, direttore del Centro di ginecologia e sessuologia medica dell'ospedale San Raffaele Resnati di Milano, «legata anche all'età sempre più precoce del primo rapporto sessuale». Dove lo fanno? C'è un 19% di ragazze che racconta di aver vissuto la sua prima volta in macchina, 11% all'aperto, 2% in discoteca, ma c'è anche un 10% di trasgressivi che lo ha fatto dentro la scuola, rileva l'indagine. I genitori vengono consultati per la scelta dell'anticoncezionale da meno del 5% delle ragazze. Il 45% affronta questo momento da sola.

 

Noi pensiamo che: ci sia bisogno di più informazione dalle famiglie e dalle scuole


Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Paolo 55 mesi fa

Siamo un popolo di non comunicatori... Dato che la maggior parte dei genitori italiani non parla di sesso con i propri figli non sarebbe opportuno inserire L'educazione sessuale come materia fissa già nella scuola dell'obbligo??? AH GIA'... cancellano la geografia dagli orari delle lezioni... chissà dove Finirebbe l'educazione sessuale... i professori di tale materia perseguitati per oltraggio al pudore... Eh Eh...

Paolo 55 mesi fa

Siamo un popolo di non comunicatori... Dato che i genitori per la quasi totalità non affrontano il discorso sesso con i propri figli sarebbe opportuno inserire già nella scuola dell'obbligo l'educazione sessuale... ah ma hanno già tagliato la geografia... figuriamoci!!!

ladygaia 55 mesi fa

che paura queste ragzzine...

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).